Cos'è

Il percorso guidato sarà l’occasione per raccontare l'eredità storica del territorio in un modo nuovo, piacevole e coinvolgente. Una visita guidata partecipata è un'esperienza in cui i presenti hanno l’opportunità di interagire con le guide, raccontare aneddoti, mostrando delle foto, leggendo racconti e contribuendo quindi in prima persona alla costruzione della visita.

La passeggiata, in piena atmosfera natalizia, sarà un laboratorio partecipato di cittadinanza attiva. Le nuove guide saranno coloro i quali avranno piacere ad intervenire e la visita finale sarà quindi il risultato del contributo di tutti.

Dopo l'incontro all'ufficio turistico, ci si dirigerà verso la Torre aragonese per attraversare quindi il Corso Vittorio Emanuele II. Lungo il percorso si sosterà di fronte a monumenti, piazze, palazzi storici e luoghi simbolo che hanno segnato il percorso storico e sociale di Porto Torres: da colonia romana a capitale del Regno di Torres si attraverserà di seguito la storia moderna e contemporanea. Sarà l'occasione per riunire, come avvenne nell'Ottocento, il quartiere del porto con il quartiere dei Bainzini, dove sorge imponente la basilica di San Gavino.

L'evento, con partecipazione libera e gratuita, è patrocinato dal Comune di Porto Torres e nasce dall'idea degli operatori della Società Cooperativa Memoria Storica, soggetto gestore dei servizi culturali e turistici comunali.

TOUR | Turris  Torres  Porto Torres
TOUR | Turris Torres Porto Torres