Certificazioni storiche

Dettagli del servizio

Servizio attivo

I certificati anagrafici desunti da atti pregressi (certificati cosidetti "storici" o "originari"), sono rilasciati dall'Ufficiale d'Anagrafe previa motivata richiesta.

A chi è rivolto

Non è necessaria la presenza dell'intestatario: i certificati possono essere richiesti da chiunque ne abbia motivato interesse, purchè in possesso dei requisiti indicati.

Nel caso in cui il richiedente sia persona diversa dal diretto interessato, il funzionario comunale addetto al rilascio della certificazione, può richiedere la compilazione di un apposito modulo nel quale vengano specificati i fini per i quali si richiede quel tipo di certificazione, e gli estremi di un proprio documento di riconoscimento.

Descrizione

Il certificato di Stato di Famiglia "originario", riguarda la composizione originaria della famiglia del richiedente (o della persona alla quale si riferisce la richiesta), al momento della nascita o dell'istituzione della scheda di famiglia.

Il certificato di Stato di Famiglia "storico" riguarda la composizione della famiglia del richiedente (o della famiglia della persona alla quale si riferisce la richiesta), in una certa data precedente alla richiesta stessa ed indicata dal richiedente.

Ogni posizione anagrafica, desumibile dagli atti archiviati (stato di famiglia o scheda individuale), può essere certificata o attestata se ricorrono le condizioni previste dalla legge per la richiesta stessa, ad eccezione della condizione professionale e del titolo di studio che non siano certificabili perchè dati inattendibili.

Come fare

La richiesta con allegato documento d'identità (PENA IRRICEVIBILITA'), deve essere presentata presso gli sportelli di front-office dell'Ufficio Protocollo del Comune di Porto Torres.

È necessario presentarsi presso gli uffici muniti di un documento di riconoscimento.

Requisiti.

Conoscenza certa degli elementi per l'identificazione dell'intestatario: cognome, nome e data di nascita.

Conoscenza certa dell'uso del certificato stesso per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.

 

Cosa serve

Domanda scritta riportante le generalità del richiedente, i dati della persona cui si riferisce il certificato storico richiesto e la motivazione della richiesta.

Cosa si ottiene

Le certificazioni richieste.

Tempi e scadenze

Tempi di rilascio: massimo 60 giorni dalla richiesta.

Costi

  • Certificati originari o storici non esenti da imposta:  1 marca da bollo da 16 euro ed in aggiunta 5,16 euro per ogni nominativo riportato sul certificato, per diritti di segreteria.
  • Certificati orginari o storici esenti da imposta: 2,58 euro per ogni nominativo riportato sul certificato, per diritti di segreteria.

I certificati anagrafici desunti da atti pregressi (certificati cosidetti "storici" o "originari"), sono rilasciati dall'Ufficiale d'Anagrafe previa motivata richiesta. Non si possono rilasciare certificazioni anagrafiche storiche che NON siano MOTIVATE da un INTERESSE GIURIDICAMENTE TUTELATO.

Accedi al servizio

Documenti correlati

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Anagrafe

Piazza Umberto I, 07046 Porto Torres SS, Italia

Ultimo aggiornamento: 28/04/2024, 11:18