Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)

Dettagli del servizio

Servizio attivo

La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea e ha le dimensioni di una carta di credito

A chi è rivolto

Informazione attualmente non disponibile.

Descrizione

La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da:

  • Un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la foto e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches ecc.);
  • Un microprocessore a radio frequenza che costituisce:
    • una componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della foto e delle impronte del titolare da contraffazione;
    • uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA.;
    • un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
    • un fattore abilitante per la fruizione di ulteriori servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

La carta è contrassegnata da un numero seriale stampato sul fronte in alto a destra ed avente il seguente formato. Tale numero seriale prende il nome di numero unico nazionale.

I dati del titolare presenti sul documento sono:

  • Comune emettitore
  • Nome del titolare
  • Cognome del titolare
  • Luogo e data di nascita
  • Sesso
  • Statura
  • Cittadinanza
  • Immagine della firma del titolare
  • Validità per l’espatrio
  • Fotografia
  • Immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra)
  • Genitori (nel caso di carta di un minore)
  • Codice fiscale
  • Estremi dell’atto di nascita
  • Indirizzo di residenza
  • Comune di iscrizione AIRE (per i cittadini residenti all’estero)
  • Codice fiscale sotto forma di codice a barre

La Carta di identità elettronica è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, ad esclusione della verifica delle impronte per la lettura delle quali è necessario il rilascio dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno.

Come fare

Le prenotazioni per il rinnovo della Carta di identità elettronica devono essere fatte attraverso il link del Ministero dell'Interno - Agenda Online  Agenda C.I.E.” https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/.

Per contattare l'ufficio in merito all'emissione della CIE il cittadino potrà inviare una mail ad "anagrafe@comune.porto-torres.ss.it". Le mail ricevono riscontri in tempi rapidissimi se inviate tra le 8 e le 14 di qualsiasi giorno feriale, fuori da tali orari sono riscontrate al massimo in 72 ore.

Documentazione da portare in anagrafe:

  • Una fototessera: su sfondo chiaro, con posa frontale, senza occhiali, a capo scoperto (salvo i casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purchè il viso sia ben visibile). La fototessera deve avere una larghezza di 35 mm e un'altezza minima di 45 mm. La fototessera dovrà essere recente (massimo da 6 mesi).
  • Carta di identita' scaduta o in scadenza
  • Eventuale "Denuncia di furto o smarrimento" della precedente carta di identità resa presso le Autorità competenti, in originale.
  • Carta di identita' deteriorata
  • Tessera sanitaria o codice fiscale (Carta Nazionale del Servizi)

Per gli stranieri (comunitari o extracomunitari):

  • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità
  • Passaporto o documento di riconoscimento del paese estero (comunitario o extracomunitario), rilasciato dal Paese d'origine, da presentare in caso di prima richiesta del documento d'identità.

In presenza di figli minori:

  • affinchè si rilasci un documento valido per l'espatrio, qualora il minore non sia accompagnato da entrambi i genitori è necessario che il genitore si presenti munito del proprio documento d'identità,della dichiarazione di assenso e della fotocopia del documento di identità del genitore assente.
  • se il richiedente ha:
    • figli minori
    • è divorziato, separato convivente o non incluso nello stesso stato di famiglia

affinchè ottenga un documento valido per l'espatrio, necessita della dichiarazione di assenso dell'altro genitore.

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.):

un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

***********

La Carta di identità elettronica viene personalizzata e stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede altresì alla sua spedizione al cittadino.

Il cittadino riceverà la CIE presso il Comune o all'indirizzo di residenza entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta. 

La sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza, nel dettaglio:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3  e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Cosa serve

Informazione attualmente non disponibile.

Cosa si ottiene

Informazione attualmente non disponibile.

Tempi e scadenze

Tempi e scadenze al momento non disponibili.

Costi

La carta di identità si paga allo sportello (non si accettano contanti)  tramite PAGOPA accedendo al link: Sportello telematico  (cliccando sull'icona "pagamenti spontanei" - "paga con pagopa" - "Anagrafe CIE")

il costo previsto è:

  • € 22,21 euro in caso di RINNOVO di carte di identità scadute o in scadenza;
  • € 27,37 euro in caso di DUPLICATO (causa furto, smarrimento, deterioramento).

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

I cittadini sono invitati a verificare la validita' del documento in loro possesso e a richiedere l'appuntamento per il rinnovo, entro i sei mesi precedenti alla scadenza. la prenotazione dell'appuntamento e' obbligatoria.

Documenti correlati

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Anagrafe

Piazza Umberto I, 07046 Porto Torres SS, Italia

Ultimo aggiornamento: 13/05/2024, 11:18