Progetto “Porto Torres verso un turismo accessibile”

Il tavolo tematico è in programma martedì 19 dicembre alle ore 15:00 presso la Stazione Marittima in via Bassu

15 dicembre 2023

Dopo la presentazione del progetto “Porto Torres verso un turismo accessibile” avvenuta giovedì 14 dicembre nella Sala Filippo Canu, il Comune invita la cittadinanza, gli operatori economici, le cooperative, le associazioni di carattere culturale, sportivo, assistenziale, sociale, turistico, eno-gastronomico a partecipare al tavolo tematico in programma il 19 dicembre alle ore 15:00 presso la Stazione Marittima in via A.Bassu.

L’obiettivo dell’incontro è raccogliere idee da inserire nella proposta progettuale e il tavolo tematico rappresenta uno strumento essenziale per connettere tra loro gli attori coinvolti e per far emergere bisogni ed esigenze in modo naturale e mirato.

L’appuntamento sarà strutturato attraverso la suddivisione in 5 ambiti tematici:

• culturale
  • sportivo
  • socio-assistenziale
  • enogastronomico
  • archeologico

Sarà attivato un timer di 10 minuti per consentire ai partecipanti di confrontarsi tra loro e, attraverso un brainstorming, di elaborare una serie di idee pertinenti all'idea di progetto. Ogni 10 minuti le associazioni si scambieranno per facilitare il confronto tra le diverse categorie. Da ogni sessione di confronto si otterrà un documento che servirà in fase finale per elencare tutte le idee emerse.

Il tavolo tematico rappresenta una fase fondamentale nel percorso di co-progettazione e di accompagnamento delle azioni finalizzate all’elaborazione del progetto “Porto Torres verso un turismo accessibile” attraverso il quale il Comune si candida a un finanziamento di oltre 4 milioni di euro grazie all’adesione al “Programma nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027” che prevede l’attuazione di interventi finalizzati a promuovere l’inclusione, l’innovazione sociale e il miglioramento della qualità della vita in contesti degradati e in aree disagiate.
Come illustrato nell’incontro preliminare di giovedì 14 dicembre, lo scorso mese di giugno il Sindaco Massimo Mulas ha infatti sottoscritto il protocollo d’intesa con l’Autorità di gestione rappresentata dall’Agenzia per la coesione territoriale, Dipartimento per le politiche di coesione - Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’ammissione al finanziamento suddiviso in fondi strutturali Fesr e Fs+:

• euro 3.248.900,00 sul FSE (Fondo sociale europeo)
  • euro 1.190.000,00 Fondo europeo di Sviluppo regionale

Dopo un’attenta analisi delle linee guida inserite nel quadro delle strategie di sviluppo urbano sostenibile, si è ritenuto opportuno proporre un progetto inquadrato nell’ambito del “Rafforzamento del ruolo della cultura e del turismo sostenibile nell’inclusione e nell'innovazione sociale”.
Lo scopo del progetto “Porto Torres verso un turismo accessibile” è infatti quello di implementare la cultura del turismo inclusivo e lo sviluppo dell’accoglienza mediante la creazione di prodotti e di servizi progettati per tutti e senza barriere. Il percorso, inoltre, implica una crescita di professionalità locali legate ai servizi alla persona.
Le proposte progettuali, da avviare mediante co-programmazione e/o co-progettazione da inserire nel programma degli interventi dovranno tener conto dell'incentivazione alla partecipazione attiva dei soggetti fragili, disoccupati e inoccupati e delle giovani generazioni.
Per ciò che riguarda l’ambito infrastrutturale, legato alla rigenerazione urbana, l'amministrazione è in fase di affidamento della progettazione per lo studio di fattibilità di un intervento di recupero dell’ex bocciodromo ed ex centro sociale. Nell'edificio si prevede la realizzazione di un luogo adeguato ad accogliere spazi collettivi favorevoli allo sviluppo di attività di coworking e scambio di competenze con la possibilita di creare spazi interni ed esterni con finalità conviviali e da dedicare ad attività motorie. Valore aggiunto è la collocazione dello stabile in prossimità della erigenda "cittadella sportiva" già finanziata con fondi per la rigenerazione urbana.

Il Comune entro il 30 marzo 2024, provvederà a presentare le schede progetto all’Autorità di Gestione che le verificherà e ne valuterà l’ammissione entro il 30 giugno 2024. Nel caso di positiva valutazione, sarà firmata una Convenzione che regolerà modalità e tempi di realizzazione degli interventi.

In allegato la locandina e le slide esplicative dell'idea progettuale

Progetto “Porto Torres verso un turismo accessibile”

15/12/2023, 18:36