Cosa fare in caso di decesso
La dichiarazione di morte deve essere fatta non oltre le ventiquattro ore dal decesso all'Ufficiale dello Stato Civile dove si è verificato l'evento e va effettuata dai congiunti, da una persona convivente con il defunto, da persone informate del decesso ovvero da persona delegata dagli aventi diritto (esempio ditta di Onoranze Funebri).
Qualora il luogo del decesso non sia identificabile con certezza, l'atto di morte sarà redatto dall'Ufficiale di stato civile del Comune in cui il cadavere è stato deposto.
Decorse le 15 ore e non oltre le 30 ore dal decesso, va effettuata la visita necroscopica per l’accertamento della morte ed il rilascio del certificato necroscopico da consegnare all’Ufficiale di Stato Civile: tale certificato è indispensabile ed imprescindibile per il rilascio delle autorizzazioni alla inumazione, tumulazione e cremazione.
Quando il decesso di una persona avvenga fuori dalla propria abitazione (es: presso l’abitazione di altre persone, in albergo, locale pubblico o pubblica via), ma si tratta comunque di un evento naturale e non di morte violenta, la dichiarazione di morte può essere resa con stesse le modalità previste per il decesso in abitazione.
L'avviso di morte avvenuta in Ospedale, Casa di Cura o Riposo, Istituto di pena, Convento, Collegio o in altro Stabilimento, viene trasmesso all'Ufficio dello Stato Civile dal Direttore della struttura ( o da suo delegato).
Occorre contattare tempestivamente il 112 (Carabinieri) o il 113 (Polizia di Stato).
In tal caso l’Ufficiale di Stato Civile potrà redigere l’atto di morte ma non potrà autorizzare la sepoltura, che potrà essere rilasciata solo dopo aver acquisito il nulla osta della Procura della Repubblica.
Orari di ricevimento
Per le dichiarazioni di morte si riceve dal lunedì al venerdì SOLO previo appuntamento telefonico nelle seguenti fasce orarie:
per fissare l'appuntamento:
Servizio di reperibilità
il Servizio è attivo ESCLUSIVAMENTE per le dichiarazioni di morte nei giorni di sabato ed il secondo giorno festivo consecutivo chiamando al numero 079/5008010
Autorizzazione all'inumazione, alla tumulazione o alla cremazione.
Una volta redatto l'atto di morte, l'Ufficiale di stato civile può rilasciare l'autorizzazione alla inumazione, tumulazione o alla cremazione. Il rilascio di tali autorizzazioni è possibile solo quando siano trascorse 24 ore dal decesso (salvo diversa disposizione del medico necroscopo) e quando sia stato prodotto il certificato necroscopico.