Descrizione
L’obiettivo principale del Programma Interreg è quello di contribuire a rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra le regioni partecipanti e a fare dello spazio di cooperazione una zona competitiva e sostenibile nel panorama europeo e mediterraneo.
Il Programma transfrontaliero Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027 è un programma cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), nell’ambito dell'obiettivo di Cooperazione Territoriale Europea (CTE) della Politica di Coesione UE 2021 – 2027.
Il progetto CLASTER – acronimo di Compatibilità e Sostenibilità Rumore Portuale - è un progetto cofinanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Francia Marittimo 2021-2027, ha l’obiettivo di migliorare il clima acustico nelle aree urbane prossime ai porti, riducendo l’impatto sonoro indotto dalle sorgenti sonore portuali a beneficio delle popolazioni residenti in tali zone e degli stakeholder (pubbliche amministrazioni, autorità portuali, lavoratori e aziende private).
Il progetto ha ottenuto un finanziamento complessivo di Euro 1.666.087,63.
Capofila del progetto CLASTER è l'Università degli Studi di Genova e i partner sono:
-
Regione Liguria
-
Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana
-
Comune di Pisa
-
Comune di Porto Torres
-
Chambre de Commerce et d’industrie Territoriale du Var
-
Università della Corsica Pascal-Paoli
Per ulteriori informazioni sul progetto CLASTER e sul programma Interreg Marittimo è possibile consultare le seguenti pagine e documenti: