Competenze
Questo ufficio svolge un ruolo cruciale nel garantire il diritto all'assistenza a chi si trova in condizioni di fragilità socio-economica.
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Istruttoria delle Domande:
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Riceve e valuta le domande di integrazione della retta presentate dall'utente (anziano, disabile, adulto in situazione di marginalità) o dal suo rappresentante legale (familiare, tutore, amministratore di sostegno).
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Verifica il possesso dei requisiti soggettivi (residenza, condizione di non autosufficienza o disabilità grave, necessità di ricovero stabile) e economici (patrimonio mobiliare, immobiliare e reddito).
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Valutazione Socio-Economica:
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Richiede e analizza la documentazione economica, in particolare la certificazione ISEE Socio-Sanitario-Residenze, per calcolare la capacità contributiva dell'utente e del nucleo familiare.
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Determina l'entità della quota che l'utente è in grado di pagare autonomamente.
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Determinazione del Contributo:
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Calcola l'ammontare dell'integrazione comunale (la "quota sociale" della retta) necessaria a coprire la parte di costo del servizio non sostenibile dall'utente, fino al limite massimo stabilito dal regolamento comunale.
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Rapporti con le Strutture:
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Si interfaccia con le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), le Comunità Alloggio/Integrate, le Residenze Socio-Assistenziali (RSA/RSSA) e altre strutture accreditate.
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Provvede al pagamento diretto della quota di integrazione alla struttura, a seguito di presentazione di fattura e foglio di presenza.
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Procedure e Controlli:
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Verifica la regolarità della documentazione e il mantenimento dei requisiti nel tempo.
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Applica il Regolamento Comunale specifico per l'integrazione delle rette.
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Collabora con l'Unità di Valutazione Territoriale (UVT) dell'ASL, che certifica l'idoneità e la necessità dell'inserimento nella struttura.
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