Le nuove prospettive legate alla recente entrata in vigore della Legge 55/2024 che istituisce gli albi professionali dei Pedagogisti e degli Educatori socio pedagogici saranno al centro del convegno in programma a Porto Torres il prossimo venerdì 20 settembre. Sarà la Sala “Filippo Canu” a ospitare, a partire dalle 9:30, l’atteso confronto tra i professionisti del settore educativo e pedagogico della Sardegna che affronteranno tutte le tematiche che ruotano intorno alla nuova legge pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 15 maggio.
L’incontro, patrocinato dal Comune di Porto Torres, si inserisce nelle attività promosse su tutto il territorio nazionale dalle associazioni professionali CoNPEd (Coordinamento Nazionale Pedagogisti ed Educatori), APP (Associazione Professioni Pedagogiche) e ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti Italiani) e finalizzate alla massima divulgazione sul territorio della cultura e degli interventi in ambito educativo e pedagogico e alla diffusione di una corretta informazione sulla nuova normativa in vigore. Nello specifico, la mattinata di confronto vuole essere un’occasione per approfondire i riflessi che l’introduzione della Legge 55/2024 avrà nel futuro prossimo sulle politiche educative territoriali.
Dopo i saluti istituzionali dell’assessora alle Politiche sociali Simona Fois, la giornata formativa/informativa proseguirà con gli interventi del dirigente responsabile Ufficio Politiche Sociali del comune Flavio Cuccureddu, di Maria Angela Grassi per l’Associazione ANPE, di Samuel Spiga per il CoNPEd e del vice-presidente dell’APP Antonio Di Lisi. A seguire, interverranno professionisti esperti che operano nel settore della programmazione e della promozione di interventi educativi sulla persona e sul territorio: Isabella Gramai (Educatrice PSP e Pedagogista - Consigliera Nazionale Conped), Dott. Umberto Manunta (Pedagogista clinico), Dott.ssa Monia Satta (Pedagogista - Rete Pedagogica Sarda) e Dott. Roberto Orrù (Pedagogista ed educatore PSP - Referente ANPE Sardegna, Consigliere nazionale ICCF).
Il dibattito sarà introdotto e moderato dal Pedagogista Marcello Tellini (ufficio Politiche Sociali comune di Porto Torres).
Al termine degli interventi verrà dato spazio alle domande e al dibattito conclusivo
La partecipazione all’evento, gratuita, prevede l’iscrizione attraverso il link