Come stabilito dalle Prescrizioni Regionali Antincendio (Deliberazione della Giunta Regionale n. 5/48 del 29 gennaio 2025), che introducono misure preventive contro gli incendi, i proprietari, affittuari o comunque i detentori, a qualsiasi titolo, di terreni, cortili, lotti edificabili, giardini e simili, siano essi persone fisiche o giuridiche, sono obbligati ad effettuare una pulizia radicale delle aree entro e non oltre il 1° giugno 2025.
Tale intervento è necessario per ridurre il rischio di incendi e per tutelare la salute, l'igiene e l'incolumità pubblica, oltre a preservare l'ambiente circostante.
Le condizioni di pulizia e manutenzione devono essere mantenute per tutta la durata dello stato di elevato rischio di incendio, che si estende fino al 31 ottobre 2025.
Il mancato rispetto di queste disposizioni comporta sanzioni amministrative, come previsto dall'art. 7-bis del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267 e ss.mm.ii., nonché dall'art. 10, comma 6, della Legge 21.11.2000 n. 353 (modificata dal Decreto Legge 08.09.2021 n. 120, convertito con modifiche nella Legge 08.11.2021 n. 155). Le sanzioni variano da 500,00 euro a 50.000,00 euro.
Tali obblighi, inoltre, sono ribaditi anche dall'ordinanza sindacale n. 12 del 12 maggio 2025.
Per garantire il rispetto delle normative, la Polizia Locale e la Compagnia Barracellare sono già attive sul territorio per effettuare i necessari controlli.