Associazioni di volontariato a supporto della Polizia Locale: pubblicato il bando

Dettagli della notizia

Nuova data di scadenza per presentare le manifestazioni di interesse da parte delle associazioni interessate a collaborare con la Polizia Locale in attività di vigilanza, attività civiche e di utilità sociale: Le domande entro le 14:00 del 20 gennaio 2025

Data:

12 dicembre 2024

Le associazioni di volontariato di Porto Torres potranno collaborare con la Polizia Locale fornendo supporto per numerose attività sul territorio. Il Comune, infatti, ha aperto i termini per la presentazione delle manifestazioni d'interesse per la stipula di una convenzione triennale finalizzata allo svolgimento delle seguenti attività:

  • collaborazione con la Polizia locale durante le manifestazioni e gli eventi cittadini, nonché attività di protezione civile
  • vigilanza zoofila e ambientale sul territorio comunale, tutela del benessere animale e contrasto al randagismo canino, tutela del decoro cittadino mediante controllo e verifiche sul rispetto delle leggi, dei regolamenti e delle ordinanze comunali
  • attività civiche e di utilità sociale.

Le Associazioni che intendono partecipare al presente avviso dovranno presentare un progetto che illustri le modalità organizzative che intendono applicare e utilizzare per le attività prescelte.

Requisiti di partecipazione

Possono presentare domanda di partecipazione le Associazioni con sede operativa a Porto Torres iscritte al Registro Generale del Volontariato della Sardegna da almeno sette anni e in possesso di copertura assicurativa contro infortuni connessi allo svolgimento delle attività stesse e per la responsabilità civile verso terzi.

All’interno del loro Statuto devono essere inserite le seguenti attività:

1)servizio di viabilità stradale in occasione di eventi

2) ausiliari del traffico e della sosta ai sensi dell’art. 12-bis, C.d.S.

3) protezione civile

4) vigilanza ambientale, per il contrasto diretto agli illeciti ambientali.

(Ulteriori requisiti sono contenuti nella delibera allegata)

L’Associazione dovrà individuare un proprio responsabile referente nei rapporti con l’Amministrazione con funzioni di coordinamento, di vigilanza sullo svolgimento delle attività, di verifica dell’operato dei volontari e di verifica dei risultati ottenuti. L’Associazione inoltre dovrà garantire l’utilizzo di mezzi di trasporto propri.

Rimborso spese e servizi

Per lo svolgimento delle attività l’Amministrazione Comunale riconoscerà un rimborso delle spese e dei servizi prestati, debitamente documentati.

Modalità di svolgimento della procedura

La richiesta di partecipazione alla manifestazione di interesse dovrà essere inoltrata entro e non oltre le ore 14:00 del 20 gennaio secondo l’allegato Modulo A: “domanda di partecipazione” all’indirizzo Pec:

polizia.municipale@pec.comune.porto-torres.ss.it

La domanda dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:

•copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore

•progetto relativo alle attività che l’Associazione persegue

•relazione sulle attività ed esperienze acquisite in materia

•statuto dell’associazione

Qualora si proceda all’affidamento, questo verrà formalizzato con la stipula di apposita convenzione

Per informazioni

E-mail: onida.mariacaterina@comune.porto-torres.ss.it

Tel: 0795008503

Polizia Locale
Polizia Locale

Ultimo aggiornamento: 17/12/2024, 09:22