Si avvisano i cittadini che fino al 10 dicembre 2024 è possibile presentare le domande di ammissione al contributo “Bonus Asili Nido Gratis” nell'ambito della seconda finestra temporale relativa al periodo Agosto 2024 - Dicembre2024.
Requisiti di ammissione al contributo
Possono presentare la domanda i nuclei familiari, anche mono-genitoriali (comprese le famiglie di fatto) che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- avere almeno uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni anche in adozione o affido
- avere presentato all’Inps l’ISEE calcolato ai sensi dell’articolo 7 del D.P.C.M. n. 159/2013, per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare. L’indicatore che verrà preso a riferimento per il calcolo dell’importo della prestazione spettante è quello del minore relativamente al quale è stato richiesto il beneficio
Qualora alla data di scadenza dell’Avviso non fosse possibile per la famiglia disporre dell’importo esatto dell’ISEE in corso di validità, la stessa potrà autodichiarare che il valore non supera il tetto massimo previsto di € 40.000,00. Il Comune riceverà comunque le domande ammettendole “con riserva” e considerando quale fascia di contributo quella prevista tra i 30.000 e i 40.000,00 €. Qualora in sede di verifica dell’autodichiarazione l’ISEE dichiarato dovesse risultare superiore al massimo previsto, si procederà al rigetto dell’istanza o alla revoca del finanziamento
- avere presentato la domanda Bonus Nidi INPS (di cui all’articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i.) dalle cui risultanze sia rilevabile l’effettiva idoneità e l’ammontare del bonus suddetto.
Qualora alla data di scadenza dell’Avviso predisposto dai comuni, non fosse possibile per la famiglia attestare l’idoneità e il relativo contributo del Bonus nidi INPS, il comune riceverà ugualmente la domanda “con riserva” e la inserirà in graduatoria, assegnando il massimale previsto, parametrato allo scaglione ISEE. Il comune provvederà alla conservazione delle risorse assegnate fino alla successiva attestazione di idoneità che la famiglia dovrà integrare. All’effettiva rilevazione del contributo INPS, il comune erogherà un importo a copertura della quota rimanente della retta entro il massimale. In caso di diniego di idoneità si procederà allo scorrimento della graduatoria.
Presentazione delle domande
La domanda di contributo “Bonus nidi gratis 2024 Agosto-Dicembre” dovrà essere presentata dal genitore/tutore/affidatario del minore al Comune di Porto Torres dalla data di pubblicazione del presente avviso fino al 10/12/2024 pena l’esclusione. Qualora siano presentate più domande per lo stesso minore verrà presa in considerazione soltanto l’ultima.
La domanda di contributo “Bonus nidi gratis 2024 Agosto-Dicembre” dovrà essere presentata tramite lo sportello telematico polifunzionale, pena l’esclusione, al Comune dove è ubicata la struttura che eroga il servizio, attraverso lo Sportello Telematico dell’Ente al seguente link:
L’istanza deve essere compilata correttamente in ogni sua parte, avendo cura di inserire in modo chiaro e preciso tutti i dati richiesti, pena l’esclusione, e deve essere corredata dalla seguente documentazione (contenuta in un unico file PDF):
- copia fattura o ricevuta di pagamento retta dei mesi agosto,settembre, ottobre, novembre e dicembre 2024 e iscrizione dell’asilo A.E 2024-2025
- attestazione ISEE in corso di validità per le prestazioni rivolte ai minorenni (senza omissioni/difformità)
- screenshot rimborsi/pagamenti Inps comprovante gli importi Bonus INPS percepiti: per allegare lo Screenshot, si dovrà accedere alla propria area personale INPS: servizi online > bonus nido > consultazione domanda > sportello virtuale per i servizi di informazione e richiesta di prestazione > consultazione pagamenti bonus nido.
NB: gli allegati richiesti sono obbligatori in caso di mancata trasmissione l’istanza non potrà essere ammessa al beneficio.
Escusivamente per le eventuali integrazioni richieste dall'ufficio dopo la presentazione della domanda tramite sportello telematico polifunzionale, dovranno essere inviate entro i termini di scadenza del presente bando all’indirizzo pec:
servizi-sociali@pec.comune.porto-torres.ss.it
Indicare nell'oggetto: “Integrazione istanza Bonus nidi gratis 2024 Agosto- Dicembre- nome e cognome del bambino”.
Le Istanze sprovviste di tutta la documentazione richiesta non verranno ammesse alla procedura.
Il presente avviso disciplina la seconda finestra temporale della misura BONUS NIDI GRATIS 2024, quella afferente al periodo Agosto-Dicembre 2024.
I nuclei familiari che hanno presentato la domanda per il primo periodo e che vogliono mantenere il contributo anche per il secondo, dovranno riconfermare l’interesse al beneficio con apposita successiva domanda.
Misura e attribuzione del contributo
Il contributo è cumulabile con le agevolazioni per la frequenza di asili nido pubblici e privati, di cui alla circolare n. 27 del 14.2.2020 della Direzione Centrale dell’INPS (bonus asili nido), confermata nei termini e nelle misure anche per l’annualità 2024, ed è riconosciuto ai nuclei familiari il cui ISEE non superi € 40.000,00 secondo i seguenti massimali:
- € 2.200,00 ripartiti in 11 mensilità da € 200.00, per gli importi ISEE tra € 0 e 30.000,00
- € 1.833,37 ripartiti in 11 mensilità da 166,67, per gli importi ISEE tra € 30.000,01 e 40.000,00
La misura del contributo è così calcolata:
- Importo retta meno Bonus INPS asili nido = Contributo RAS Bonus nidi gratis, fino a copertura dell’importo della retta ed entro i massimali di cui al precedente periodo.
- Sono rimborsabili i costi dei servizi riferiti al periodo compreso tra il 01/08/2024 e il 31/12/2024 per un massimo di 11 mensilità annuali. Viene riconosciuta per l’intero importo la quota di iscrizione, sia che essa venga pagata in un’unica soluzione sia che venga rateizzata associandola alla retta mensile.
L’intervento non preclude l’accesso ad altre misure di sostegno alla conciliazione lavoro - famiglia (ad es. Servizi per il baby sitting) e può essere richiesto per ogni minore del nucleo al di sotto dei tre anni. Si precisa che il contributo sarà erogato esclusivamente in presenza di adeguate risorse finanziarie trasferite dalla RAS per la misura oggetto del presente avviso.
Criteri e procedure per la formulazione e l’approvazione della graduatoria
L’istruttoria delle domande prevede la verifica, da parte del Comune, del possesso dei requisiti di ammissibilità.
A seguito di verifica verrà approvata la graduatoria degli aventi diritto e quella degli ammessi con riserva.
La graduatoria sarà pubblicata sul sito istituzionale La presenza in graduatoria non dà diritto all’erogazione dei finanziamenti, che saranno assegnati ai beneficiari fino a capienza dei fondi. La pubblicazione sul sito istituzionale vale a tutti gli effetti come notifica.
Per maggiori informazioni scrivere al responsabile del procedimento l’Educatore Professionale dott.ssa Piera Maricca all’indirizzo:
maricca.piera@comune.porto-torres.ss.it
I contributi saranno erogati ai beneficiari aventi diritto direttamente dal Comune di Porto Torres, tramite accredito su IBAN indicato nel modulo di domanda non prima del mese di Febbraio 2025.
In allegato l'avviso completo con tutti i dettagli e l'informativa sul trattamento dei dati personali