Si avvisano i cittadini che fino al 16 novembre 2025 è possibile presentare le domande di ammissione al contributo “Bonus Asili Nido Gratis” nell'ambito della prima finestra temporale relativa al periodo gennaio 2025 - luglio 2025.
Requisiti di ammissione al contributo
Possono presentare la domanda i nuclei familiari, anche mono-genitoriali (comprese le famiglie di fatto) che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- Figli a carico di età compresa tra 0 e 3 anni (fino a 2 anni e 365 giorni), anche in caso di adozione o affido
- ISEE in corso di validità, calcolato ai sensi dell’art. 7 del D.P.C.M. 159/2013, riferito alle prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare
- Qualora, alla data di scadenza del presente avviso, la famiglia non disponga ancora dell’attestazione ISEE, potrà autodichiarare che il valore non supera € 40.000,00. In tal caso la domanda sarà ammessa con riserva, considerando la fascia ISEE 30.000,01 – 40.000,00 €. Se in sede di verifica l’ISEE risulterà superiore al limite massimo previsto, la domanda sarà rigettata o il contributo revocato
- Aver presentato la domanda Bonus Nido INPS (art. 1, comma 355, L. 232/2016 e s.m.i.) da cui risulti l’idoneità e l’ammontare del contributo riconosciuto.
Se, alla data di scadenza dell’avviso, la famiglia non dispone ancora della conferma INPS, la domanda sarà comunque ammessa con riserva, inserita in graduatoria con assegnazione del massimale previsto per la fascia ISEE.
Il Comune erogherà il contributo solo dopo la presentazione della conferma di idoneità INPS. In caso di diniego INPS, la domanda sarà esclusa e si procederà allo scorrimento della graduatoria.
Presentazione delle domande
Possono presentare istanza al Comune di Porto Torres esclusivamente i nuclei familiari i cui minori abbiano frequentato strutture per la prima infanzia pubbliche o private autorizzate situate nel territorio comunale di Porto Torres.
I nuclei familiari con minori residenti a Porto Torres ma che frequentano asili nido ubicati in altri Comuni, dovranno presentare domanda al Comune in cui ha sede la struttura frequentata.
La domanda di contributo “Bonus Nidi Gratis 2025 – Gennaio/Luglio” deve essere presentata dal genitore, tutore o affidatario del minore al Comune di Porto Torres, dalla data di pubblicazione del presente avviso ed entro il 16 novembre 2025, pena l’esclusione.
La domanda deve essere presentata esclusivamente tramite lo Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Porto Torres:
sezione Servizi scolastici e per l’infanzia → Andare all’asilo nido → Concessione del bonus nidi gratis
Al seguente link:
Sportellotelematico.comune.porto-torres.ss.it
Per maggiori informazioni e chiarimenti si rimanda alle linee guida pubblicate dalla Regione Sardegna al seguente link:
https://delibere.regione.sardegna.it/delibera/115480
Documentazione da allegare (solo in formato PDF)
Ogni domanda deve essere corredata dai seguenti documenti, pena l’esclusione:
- Attestazione ISEE in corso di validità per prestazioni rivolte ai minorenni (senza
omissioni o difformità) - Fattura rilasciata dalla struttura frequentata, riferita al mese per il quale si chiede il
contributo - Copia del bonifico effettuato in favore della struttura, relativo alla fattura del mese di
riferimento - Copia del bonifico INPS comprovante l’avvenuto rimborso per la stessa mensilità
Tutti i dettagli nell'avviso allegato
Per informazioni: Responsabile del procedimento Educatore Professionale dott.ssa Piera Maricca
maricca.piera@comune.porto-torres.ss.it
Whatsapp 3341170495