Avviso Borsa di studio nazionale a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado

Dettagli della notizia

La scadenza delle domande è stata prorogata al 15 aprile 2025

Data:

26 febbraio 2025

Si informano le cittadine e i cittadini che è possibile presentare istanza per accedere alla borsa di studio nazionale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, per l’anno scolastico 2024/2025

I termini per la presentazione delle istanze  da parte degli studenti sono stati  prorogati dal 31 marzo al 15 aprile 2025.
 
Tale proroga è stata resa necessaria a seguito dell’entrata in vigore del DPCM n. 13/2025 che ha escluso i titoli di stato, i buoni fruttiferi e i libretti di risparmio postale dal calcolo ISEE. 
 
Di conseguenza l’informativa INPS pubblicata il 5 marzo 2025 informa che sarà disponibile dal mese di aprile il nuovo modello della Dichiarazione Unica Sostitutiva (DSU) per il ricalcolo dell’ISEE per i nuclei familiari interessati. Per questo motivo si è ritenuto opportuno disporre una proroga sino al 15 aprile 2025 per dare la possibilità a tutte le famiglie coinvolte dall’aggiornamento del calcolo dell’ISEE di correggere o presentare nuova istanza presso il Comune di residenza.

Per poter accedere alla borsa di studio è necessario:

1- Essere iscritti e frequentare per l’A.S. 2024/2025 una scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (scuole statali e paritarie). Si raccomanda la visione del documento contenente le F.A.Q della Regione Sardegna e di verificarle periodicamente al link:

https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/8321

2 - Appartenere a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) rientri nella soglia di 14.650,00 euro (ISEE ordinario o minorenni come da FAQ).

3 - Compilare il modulo - domanda e allegare la seguente documentazione:

a) fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;

b) fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;

c) fotocopia del documento di identità e codice fiscale dello studente.

4 - Presentare la domanda al Comune di residenza inviandola (entro il 31 marzo 2025) alla pec:

servizi-sociali@pec.comune.porto-torres.ss.it

La domanda può essere presentata dal genitore, dal rappresentante legale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne e dovrà necessariamente avere il seguente oggetto: BORSA DI STUDIO NAZIONALE 24/25 + cognome e nome del richiedente e codice fiscale scritto in stampato maiuscolo

5 - Sarà cura del richiedente verificare la ricevuta della corretta ricezione della domanda inviata entro il termine prescritto del 15/04/2025 alla pec:

servizi-sociali@pec.comune.porto-torres.ss.it

Si precisa che va presentata una domanda per ogni figlio

Il Comune trasmetterà l’elenco degli studenti ammissibili alla Regione Sardegna, la quale stilerà una graduatoria unica regionale redatta in ordine crescente di ISEE, riconoscendo, in caso di parità di ISEE, la precedenza allo studente più giovane d’età. L’erogazione delle borse in favore degli studenti beneficiari avverrà nei termini e nelle modalità che saranno stabiliti dal MIM.

L’importo di ciascuna borsa di studio è determinato in 200,00 euro.

Per informazioni: 

Ufficio comunale Pubblica Istruzione, viale delle Vigne

Dal lunedì al giovedì dalle ore 09.00 alle ore 11.00

Dr Salvatore Cossu 348 036 4603 – Sig. Giuseppe Ruggiu 334 117 0645 (orario ufficio)

Ministero dell’Istruzione e del Merito

sito webhttps://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher

e-mail: iostudio@istruzione.it

In allegato l'avviso completo e la modulistica

Link Regione

https://www.regione.sardegna.it/atti-bandi-archivi/atti-amministrativi/tutti-gli-atti/174005970173510

 

studenti
studenti

Ultimo aggiornamento: 17/06/2025, 13:02