Avviso pubblico contributi servizio trasporto scolastico

Dettagli della notizia

La scadenza delle domande è fissate al 9 dicembre

Data:

10 novembre 2025

Il Comune di Porto Torres ha approvato un'iniziativa per sostenere le famiglie nelle spese di trasporto scolastico.

Si invitano quindi gli interessati a presentare domanda per ricevere il contributo economico destinato agli studenti che possiedono i seguenti requisiti:

  • avere un ISEE in corso di validità pari o inferiore a € 14.650,00
  • studenti con disabilità e mobilità ridotta in possesso di certificazione ai sensi della Legge 104/92, art. 3,
    comma 3
  • studenti residenti nell'agro (Porto Torres) NON servito da mezzi pubblici e la cui scuola di iscrizione e
    frequenza è distante oltre 2 Km dalla zona di residenza non coperta da mezzi pubblici oppure gli orari
    dei mezzi non sono compatibili con la frequenza scolastica.
  • studenti residenti nell'agro (Porto Torres) servito da mezzi pubblici la cui scuola di iscrizione e frequenza
    è distante oltre 2 Km dalle scuole cittadine e non è coperta da mezzi pubblici con orari compatibili con
    la frequenza scolastica.

La valutazione sulla copertura e la compatibilità del trasporto pubblico (orari/frequenze di ATP/ARST) sarà
effettuata direttamente dall'Ufficio Pubblica Istruzione.

Il contributo sarà erogato in due rate annuali:

  1. Entro gennaio: per il periodo settembre - dicembre dell'anno precedente
  2. Entro luglio: per il periodo gennaio - giugno dello stesso anno.

Gli importi mensili variano in base alla tipologia di studente:

  • Studenti con L. 104/92, art. 3, co. 3 (ridotta mobilità): € 300,00
  • Studenti residenti nell'agro NON coperto da mezzi pubblici: € 200,00
  • Studenti residenti nell'agro coperto da mezzi pubblici: Rimborso pari al costo del biglietto/abbonamento per il tragitto casa-scuola e ritorno.

Se la frequenza scolastica è inferiore al 75% delle giornate di scuola nel periodo di riferimento (settembre-
dicembre o gennaio-giugno), l'importo del contributo sarà ridotto in proporzione ai giorni di effettiva presenza.

Come e Quando Presentare la Domanda
Le domande devono essere inviate entro e non oltre il giorno 09/12/2025

  • Canale Unico di Invio: esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • Indirizzo PEC: servizi-sociali@pec.comune.porto-torres.ss.it
  • Formato: L'intera domanda e gli allegati devono essere inviati come un unico file in formato PDF.

ATTENZIONE: Le domande inviate con modalità diverse o in formati multipli non saranno prese in
considerazione.

Per informazioni:

Ufficio Scolastico del Comune:
Numero di telefono: 3341170645 - 3384909376 dal lunedì al venerdì: dalle 09:00 alle 11:00, martedì e giovedì pomeriggio: dalle 16:00 alle 17:00

In allegato l'avviso con tutti i dettagli e l'informativa sulla privacy e il modello di domanda

trasporto scolastico
trasporto scolastico

Ultimo aggiornamento: 10/11/2025, 09:24