Con il presente avviso di consultazione il Comune di Porto Torres rivolge a chiunque fosse interessato (cittadini, associazioni di categoria e sindacali, organizzazioni portatrici di interessi collettivi etc..) l’invito a presentare osservazioni, integrazioni e modifiche rispetto alla proposta del nuovo schema del "Patto di Integrità" redatto dell’Ente ai sensi dell’art. 1 comma 17 della Legge 190/2012.
Il Patto stabilisce le reciproche e formali obbligazioni tra l’Amministrazione e l’Operatore economico nell’ambito dei contratti pubblici banditi dall’Amministrazione (compresi gli affidamenti diretti).
L’efficacia di tale misura si fonda sull’obbligo reciproco assunto dalle amministrazioni aggiudicatrici e dagli operatori economici di improntare i propri comportamenti a una corretta gestione del rischio, uniformando la propria condotta ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza in ogni fase del procedimento.
Tutti i soggetti interessati potranno presentare il proprio contributo propositivo, entro e non oltre venerdì 11 aprile utilizzando l'apposito modello allegato (All. 1), da recapitare con le seguenti modalità:
- Consegna diretta – Ufficio Protocollo, Piazza Umberto I
- Servizio postale - Comune di Porto Torres, Piazza Umberto I
- posta elettronica certificata (PEC) agli indirizzi:
Indicare nell'oggetto "Redazione partecipata - Patto di integrità"
Nel sistema di contrasto alla corruzione nelle Pubbliche Amministrazioni, il Patto di Integrità rappresenta una misura fondamentale di prevenzione nei confronti di pratiche corruttive, concussive o comunque idonee a inficiare il corretto svolgimento dell’attività amministrativa nell’ambito delle procedure di affidamento di contratti pubblici, così come previsto dall’art. 1 comma 17 della Legge 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”.
A seguito dell’adozione del nuovo Codice dei Contratti Pubblici di cui al D. Lgs. 36/2023, il Comune di Porto Torres ha espressamente previsto, l’aggiornamento dello schema del Patto di Integrità all’interno del PIAO – Sottosezione “2.3 Rischi corruttivi e trasparenza” relativo al triennio 2025/2027, anche al fine di introdurre specifici riferimenti alla disciplina cosiddetta “Whistleblowing” e al “Divieto di Pantouflage”.
In allegato l’avviso con tutti i dettagli, il modello per la presentazione delle osservazioni e la bozza del Patto di Integrità per la consultazione