Avviso pubblico per l’assegnazione in concessione dell’immobile di proprietà comunale in via Falcone Borsellino

Dettagli della notizia

Le istanze devono pervenire entro e non oltre le ore 12:00 di 10 gennaio 2025

Data:

26 novembre 2024

Il Comune di Porto Torres ha indetto la procedura di evidenza pubblica per l’assegnazione in concessione dell’immobile di proprietà comunale, in via Falcone e Borsellino, a un’associazione o gruppi di associazioni costituiti per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale senza scopo di lucro.

L’obiettivo dell'Amministrazione è quello di valorizzare il bene mediante l’attivazione di un servizio a vantaggio e a beneficio della collettività.

L’assegnazione in concessione consiste nell’uso, nella manutenzione, nella pulizia e nella custodia dell’immobile e avverrà, per un periodo di cinque anni, a fronte di uno specifico progetto redatto e presentato dai soggetti del Terzo settore che dimostrino di avere i requisiti per attivare, a loro cura e spese, il progetto di gestione dell’immobile assegnato. Tra le attività contemplate rientrano: assistenza sociale e socio sanitaria, tutela dell’ambiente e della specie animale, protezione civile, educazione, promozione, tutela, sviluppo dei diritti umani, nonchè attività culturali o scientifiche e promozionali nel campo turistico, ricreativo e sportive.

I soggetti legittimati a manifestare interesse sono gli Enti del terzo settore ai sensi del d.lgs n. 117 del 03/07/2017 comprese le cooperative sociali, che esercitano in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale sopra indicate e previste nel proprio atto costitutivo e statuto.

Requisiti minimi per la partecipazione

I soggetti partecipanti debbono attestare, mediante idonea autocertificazione e presentazione del bilancio amministrativo e sociale - relativamente all’anno 2022-2023 - l’importo delle entrate derivanti da quote associative, pubblicità, sponsorizzazioni, donazioni, e attività commerciali diverse. In caso di associazioni raggruppate è sufficiente che i requisiti siano in capo ad almeno una delle associazioni.

Il possesso dei requisiti potrà essere dimostrato utilizzando e compilando il “MODELLO N.2” allegato al presente avviso.

Il canone mensile è determinato in  € 447,00

Termine e modalità di presentazione delle istanze

Il concorrente dovrà far pervenire, a pena di esclusione, il proprio plico chiuso e sigillato, entro le ore 12.00 del 10 gennaio 2024.

Il recapito del plico, può avvenire:

  • per mezzo di raccomandata A/R da indirizzare a “Ufficio del protocollo del Comune di Porto Torres – Piazza Umberto I - 07046 - Porto Torres”.
  • mediante consegna a mano all’Ufficio protocollo del Comune di Porto Torres, in Piazza Umberto I, durante gli orari di apertura al pubblico.

Il plico deve essere sigillato, contenere al suo interno due buste compilate, chiuse e sigillate come il plico principale, recanti la dicitura, rispettivamente:

  • BUSTA A “Documentazione amministrativa” dovrà contenere:

il modello 1 - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

il modello 2 - DICHIARAZIONE SUL POSSESSO DEI REQUISITI 

Attestazione di avvenuto sopralluogo

Curriculum del soggetto proponente

  • BUSTA B “Progetto gestionale” 

Busta chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura sul cui frontespizio dovrà essere indicato il nome del richiedente e l’oggetto della gara e la dicitura: Offerta tecnico qualitativa.

La busta B dovrà contenere una relazione completa ed articolata del progetto proposto.

Il plico dovrà essere recapitato al seguente indirizzo:

Area lavori pubblici, manutenzioni, urbanistica, edilizia privata, transizione ecologica servizio demanio e patrimonio

Piazza Umberto I – 07046 - Porto Torres

Sul plico contenente la BUSTA A e la BUSTA B, dovrà essere riportato, oltre l’esatta indicazione della ragione sociale del mittente con il relativo indirizzo, il codice fiscale /partita IVA, il numero di telefono e fax, la seguente dicitura:

“Contiene istanza per "avviso manifestazione di interesse per la concessione dell’immobile sito in porto torres via Falcone - Borsellino”

La Commissione giudicatrice, appositamente nominata, procederà:

a) in seduta pubblica, presso gli uffici del Servizio demanio e patrimonio – Piazza Umberto I, la cui data verrà fissata con apposita determinazione contestualmente alla nomina della commissione, alla verifica della correttezza formale dei plichi prevenuti nonché della regolarità e completezza della documentazione amministrativa presentata

b) in seduta segreta, a seguire, all’esame dell’offerta tecnica qualitativa delle associazioni ammesse, con conseguente formazione di una graduatoria provvisoria, in base al punteggio complessivo attribuito a ciascuna offerta.

L’immobile costituito da piano terra di circa 69,63 mq, composto da un locale (spazio collettivo,magazzino-sala riunioni) della superficie utile di mq 44,30, da un ufficio di mq 12,98, da un servizio igienico con antibagno della superficie utile complessiva di mq 12,35, e una scoperta (cortile) di mq. 395.

Sopralluogo

Il sopralluogo dovrà essere effettuato almeno 10 giorni prima della scadenza prevista per la presentazione delle offerte, secondo i tempi e le modalità da concordare con i referenti del Servizio Demanio e Patrimonio, reperibili agli indirizzi di posta elettronica ai seguenti indirizzi:

stacca.francesca@comune.porto-torres.ss.it 

pusceddu.antonio@comune.porto-torres.ss.it 

salerno.alessia@comune.porto-torres.ss.it 

L’avviso (contenente tutti i requisiti, le cause di esclusione e i criteri per la valutazione dell’offerta tecnico-qualitativa) e la relativa modulistica sono pubblicati in allegato e sull’albo pretorio cliccando sul Link

 

immagine aerea immobile via Falcone- Borsellino
immagine aerea immobile via Falcone- Borsellino

Ultimo aggiornamento: 26/11/2024, 15:25