Con il presente avviso pubblico, si intende raccogliere le manifestazioni di interesse per finanziare interventi in favore delle Organizzazioni di Volontariato (ODV) e delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) facenti parte del territorio del Plus, ossia dei comuni di Sassari- Porto Torres- Sorso e Stintino, regolarmente iscritte nel Registro del terzo settore (D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 ss.mm.ii.), che operano per assicurare un sostegno concreto alle persone malate di Alzheimer e alle loro famiglie.
Oggetto
Il contributo concesso dovrà essere destinato alla realizzazione di attività di stimolazione cognitiva e ricreativa. Le organizzazioni di volontariato (ODV) e delle associazioni di promozione sociale (APS) aderenti dovranno assicurare un sostegno concreto alle persone malate di Alzheimer e alle loro famiglie attraverso lo svolgimento di attività da espletare presso il domicilio delle persone malate o presso le strutture regolarmente autorizzate gestite dalle stesse organizzazioni di volontariato e dalle associazioni di promozione sociale.
Le attività dovranno essere svolte da volontari, adeguatamente formati e assicurati, e dovranno consistere in attività di stimolazione cognitiva e ricreativa delle persone malate di Alzheimer e potranno consistere in forme di conversazione attiva con ascolto e interazione, lettura, attività manuali, ascolto della musica e condivisione delle emozioni, passeggiate all'aria aperta e similari.
Requisiti richiesti
Le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale richiedenti il contributo dovranno essere regolarmente iscritte nel Registro unico del terzo settore (RUNTS), dovranno svolgere le loro attività a favore delle persone malate di Alzheimer e dei loro familiari ed operare nel territorio del Plus di Sassari ossia nei comuni di Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino.
Presentazione della manifestazione di interesse
Le manifestazioni d’interesse dovranno essere indirizzate al Plus Ambito Territoriale Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino e inviate al seguente indirizzo di posta elettronica:
protocollo@pec.comune.sassari.it
Indicando nell’oggetto “ Avviso pubblico per finanziare interventi a favore delle organizzazioni di volontariato (ODV) e delle associazioni di promozione sociale (APS) operanti nel territorio dell'ambito a favore delle persone malate di Alzheimer e dei loro familiari"
Le medesime manifestazioni d’interesse dovranno pervenire entro le ore 23:59 del 15 Aprile 2025.
Le manifestazioni d’interesse, a pena di esclusione, dovranno essere redatte in carta libera secondo il
modello allegato al presente avviso e dovranno includere la seguente documentazione:
- copia di documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante
- copia dello statuto da cui risulti che l’oggetto sociale è attinente alle attività previste dal presente Avviso
Per comunicazioni in merito al presente avviso si potrà contattare il funzionario referente del procedimento Dott.ssa Emerenziana Spanu email: emerenziana.spanu@comune.sassari.it
In allegato l'avviso con tutti i dettagli e il modulo della domanda