Il Comune di Porto Torres in quanto titolare del progetto SPRAR – SIPROIMI, ora SAI, come previsto dai Decreti Ministeriali in materia deve avvalersi della figura professionale di un Revisore Indipendente che assuma l'incarico di effettuare le verifiche e la certificazione delle rendicontazioni inerenti il progetto per le annualità 2024- 2026.
Le attività progettuali, partite dal 01/01/2024 dovranno concludersi il 31/12/2026. L'incarico inerente la prestazione professionale avrà una durata prevista dalla data di sottoscrizione dei relativi disciplinari e sino alla completa esecuzione delle attività necessarie alla certificazione dell'annualità 2024, 2025, 2026 in conformità alle modalità e ai tempi previsti dal Manuale unico di rendicontazione e dalle note e circolari ministeriali e del Servizio Centrale.
Oggetto dell'incarico
Il Revisore Indipendente assumerà l'incarico di effettuare le verifiche amministrativo-contabili relative alle spese rendicontate nei progetti SAI del Comune di Porto Torres categorie ordinari DM/DS, MSNA per le annualità finanziarie 2024/2026. L’attività di verifica riguarderà tutti i documenti giustificativi originali relativi a tutte le voci di rendicontazione, della loro pertinenza rispetto al Piano Finanziario, dell'esattezza e dell'ammissibilità delle spese in relazione a quanto disposto dalla legislazione nazionale e comunitaria, dai principi contabili e da quanto indicato dal "Manuale di rendicontazione" e successive modifiche e dalle specifiche indicazioni contenute nelle direttive ministeriali in materia.
L'attività di verifica si sostanzia in un "certificato di revisione" che accompagna obbligatoriamente la rendicontazione delle spese sostenute nell'ambito del progetto redatto secondo le specifiche ed i modelli di verbale ed i relativi allegati predisposti dal Servizio Centrale.
Requisiti
L'incarico può essere affidato a:
- Professionisti (Revisori Contabili iscritti al Registro tenuto presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze o Revisori dei conti degli Enti Locali iscritti all’albo tenuto presso il Ministero dell’Interno)
- Società di Servizi o di Revisione Contabile. In questo caso è necessario che il soggetto preposto alla firma (persona fisica) sia iscritto al Registro tenuto presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze e sia munito di formale delega per la sottoscrizione della documentazione in nome e per conto della Società di Servizi o di Revisione.
- é richiesta esperienza quinquennale nella revisione contabile di progetti SAI (già SPRAR) dal valore annuo superiore ai 250.000,00 euro
Per essere ammesso a selezione il candidato, oltre ai requisiti professionali, deve essere in possesso di tutti gli altri requisiti contenuti nel bando allegato tra i quali la cittadinanza italiana.
Modalità di presentazione della domanda
I soggetti interessati dovranno far pervenire la propria candidatura entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 15/11/2024 alla PEC:
servizi-sociali@pec.comune.porto-torres.ss.it
La documentazione da produrre a pena di esclusione, è la seguente:
- Domanda di partecipazione, redatta secondo il modello A) allegato al presente avviso firmata digitalmente
- Curriculum vitae reso in formato europeo in forma di autodichiarazione contenente elementi necessari a desumere in modo inequivocabile la presenza dei titoli di ammissibilità e di valutazione, nonché la dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali
- Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Alle dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di partecipazione e nel curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione; pertanto non è necessario allegare la documentazione, che sarà richiesta all’atto dell’eventuale conferimento dell’incarico.
Per informazioni scrivere una mail a falchi.daniela@comune.porto-torres.ss.it
La valutazione comparativa dei candidati verrà effettuata dal Dirigente dell’Area e dal gruppo di lavoro preposto previa verifica delle istanze sotto il profilo di ammissibilità.
A ciascun candidato potrà essere attribuito un punteggio massimo di 50 punti sulla base della valutazione dei requisiti.
Tutti i dettagli nel bando allegato
In allegato anche il modello di domanda