Favorire la partecipazione attiva e inclusiva e promuovere un maggior benessere nella popolazione anziana. E' l'obiettivo dell'avviso pubblicato dal Comune di Sassari, in qualità di Ente capofila del PLUS – Ambito territoriale di Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino per la raccolta di manifestazioni di interesse finalizzate all’individuazione di Enti del Terzo Settore disponibili a realizzare interventi innovativi di carattere ricreativo, sociale e culturale a favore di anziani autosufficienti residenti nel territorio del PLUS compreso, quindi, il Comune di Porto Torres.
L’iniziativa è finanziata con risorse del Fondo Nazionale delle Politiche Sociali (FNPS) 2019–2020 e rientra nelle politiche di promozione dell’invecchiamento attivo, della partecipazione sociale e del benessere della popolazione anziana.
I progetti dovranno favorire la partecipazione attiva e inclusiva degli anziani, valorizzarne competenze ed esperienze, rafforzare i legami sociali e contrastare il rischio di isolamento, coerentemente con le Linee guida regionali approvate con Deliberazione della Giunta Regionale n. 65/29 del 23 dicembre 2020.
Possono presentare manifestazione di interesse le Organizzazioni di Volontariato (ODV), le Associazioni di Promozione Sociale (APS) e gli altri Enti del Terzo Settore, regolarmente iscritti al RUNTS, con sede legale o operativa nei Comuni di Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino, in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso allegato.
Le risorse complessivamente disponibili ammontano a € 129.982,00.
Il contributo massimo concedibile per ciascun progetto è pari a € 60.000,00.
Le attività dovranno essere realizzate nel periodo gennaio – maggio 2026.
Le manifestazioni di interesse dovranno essere trasmesse entro le ore 23:59 del 4 febbraio 2026, esclusivamente tramite PEC all’indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.
Indicando nell’oggetto: “Avviso pubblico – Interventi rivolti ad anziani autosufficienti – FNPS 2019–2020”.
Le manifestazioni d’interesse, a pena di esclusione, dovranno essere redatte in carta libera secondo il modello allegato e dovranno includere la seguente documentazione:
- copia di documento di riconoscimento in corso di validità del legale rappresentante
- copia dello statuto da cui risulti che l’oggetto sociale è attinente alle attività previste dal presente Avviso
Contatti referenti del procedimento: anzianiautosufficienti@comune.sassari.it