L’Amministrazione comunale ha approvato il regolamento per l’assegnazione delle borse di studio di merito per gli studenti di Porto Torres al fine di sostenere la loro formazione e di incentivarli al proseguimento del proprio percorso scolastico oltre la soglia dell’obbligo, così da favorire anche la crescita culturale complessiva della Comunità.
Le Borse di studio saranno così ripartite:
a) 100 euro per gli studenti che abbiano conseguito la licenza di scuola secondaria di primo grado con la votazione finale pari a 10 e 10 con lode
b) 350 euro per gli studenti che abbiano conseguito il diploma della scuola secondaria di secondo grado con votazione finale pari o superiore a 100
c) eventuali economie saranno distribuite a scalare sui voti del diploma di scuola secondaria di secondo grado con votazione 99, 98, 97, 96, 95
L’Ufficio della Pubblica istruzione redigerà una graduatoria sulla base delle domande pervenute.
Possono partecipare al bando gli studenti:
- residenti nel Comune di Porto Torres all’atto della domanda e per l’intera durata dell’anno scolastico oggetto del bando 2023/2024
- che abbiano regolarmente frequentato e siano iscritti all’anno scolastico successivo 2024/2025 e/o a un corso di studi superiore a quello oggetto del bando
- che abbiano riportato per l’anno scolastico 2023/2024 la seguente valutazione:
- una votazione finale pari o superiore a 10 e 10 con lode per le borse di studio di cui alla lettera a del presente avviso
- una votazione finale pari o superiore a 100/100 per le borse di studio di cui alla lettera b) del presente avviso
- che rientrino nella situazione di cui alla lettera c del presente avviso
Nel caso in cui gli importi stanziati nel bilancio non consentissero di sostenere tutte le richieste pervenute, le stesse saranno accolte in ordine di priorità secondo i seguenti criteri:
- maggiori crediti dell’ultimo triennio
- maggiore voto in condotta
- iscrizione ad associazioni di volontariato del territorio documentate
- meriti sportivi accertati
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione al bando, da redigere in carta libera e resa in autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 secondo la modulistica allegata, dovrà essere compilata e sottoscritta da uno dei genitori, ovvero da chi ha la rappresentanza legale del minore, ovvero dallo studente stesso se maggiorenne e dovrà essere inviata entro lunedì 11 novembre 2024 tramite la seguente modalità:
pec: servizi-sociali@pec.comune.porto-torres.ss.it
Alla domanda dovranno essere allegati:
- modello di domanda di partecipazione compilata correttamente e in stampato maiuscolo in ogni sua parte o al PC,
- firmata in modo autografo o con firma digitale
- documento d’identità del dichiarante e dell’alunno
- altra documentazione che si ritiene di dover allegare ai fini dell’assegnazione del punteggio
Ufficio Responsabile: Ufficio Pubblica Istruzione.
Giorni e orari per la richiesta di informazioni: dal lunedì al giovedì, dalle ore 9:00 alle ore 11:00
Sig. Giuseppe Ruggiu
Tel.:079/5008563 – 334 1170645
ruggiu.giuseppe@comune.porto-torres.ss.it
In allegato il bando integrale e la modulistica