Al giovane poeta Fabrizio Pittalis, scomparso nel 2007, sarà assegnata la civica benemerenza. Lo ha stabilito la Giunta comunale con una apposita delibera.
Pittalis è uno scrittore venuto a mancare a causa di una grave malattia. Le sue opere sono state raccolte nel libro “Molto spiacenti, sir”, edito dal gruppo l’Espresso e da Feltrinelli e recensite da importanti critici letterari come Massimo Onofri, Stefano Guglielmi, Rita Pacilio e Alessandro Ansuini. E’ sua la poesia “Azenara”, dedicata all’isola-parco di Porto Torres, e pubblicata in tutti i volumi ufficiali sull’Asinara.
«Si tratta di un atto - afferma il sindaco Beniamino Scarpa - con cui onoriamo un giovane che si è distinto nel campo della letteratura e che nell’arco della sua breve vita ha contribuito a promuovere la conoscenza storica, artistica e umana del territorio di Porto Torres. Scritti e racconti del poeta turritano hanno ricevuto tante critiche positive e ci è sembrato opportuno assegnare alla sua memoria la civica benemerenza. Assieme alla famiglia individueremo il modo e il luogo più adatto per lo svolgimento della cerimonia di consegna».