Si avvisano i cittadini di Porto Torres che il rilascio delle carte d’identità cartacee da parte dell’Ufficio anagrafe può avvenire esclusivamente per comprovati casi di necessità e urgenza così come previsto dalla Circolare ministeriale n.4 del 3/04/2017, n. 4.
La necessità di rinnovare con estrema urgenza il documento scaduto è riconosciuta per:
- gravi motivi di salute (imminente ricovero documentato da prescrizioni mediche)
- iscrizione all’Aire ( Anagrafe Italiani residenti all'estero)
- viaggi legati a ragioni di studio e lavoro (concorsi o gare pubbliche) con iscrizioni documentate
L’ufficio anagrafe ha soddisfatto in numerose occasioni le esigenze manifestate dagli utenti tuttavia, considerato il numero ridotto dei documenti a disposizione del Comune e le eccessive richieste non legate a motivazioni d’urgenza, ritiene necessario attenersi scrupolosamente alle disposizioni della Circolare.
Pertanto si raccomanda ai cittadini di controllare la data di scadenza del proprio documento d’identità in modo da prenotare in anticipo l’appuntamento con l’Ufficio anagrafe per il rilascio del nuovo documento (non prima, comunque, dei sei mesi dalla naturale scadenza).
Si comunica inoltre che dal 6 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide.
Ufficio anagrafe, Piazza Umberto I
Orari:
lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
martedì, giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Telefono: +39 329 670 3063, +39 3384909358 si ricevono le telefonate dopo l'orario di sportello: dalle ore 12.00 alle ore 14.00
Email: anagrafe@comune.porto-torres.ss.it
PEC: comune@pec.comune.porto-torres.ss.it