Il 25 ottobre è il dies natalis, giorno in cui viene ricordato il martirio dei tre santi patroni di Porto Torres Gavino, Proto e Gianuario. Anche quest'anno l'associazione culturale Etnos organizza, in collaborazione con la Parrocchia dei Santi Martiri Turritani, con le associazioni Asso.Ve.La e La Prana e con la fotografa Alessandra Garau e con il patrocinio del Comune, la tradizionale processione a piedi e a cavallo da Balai lontano alla spiaggia di Balai dove il parroco della Basilica di San Gavino, Monsignor Salvatore Masia, impartirà la solenne benedizione a tutti i presenti.
Programma:
Dopo la messa, officiata da Monsignor Salvatore Masia, venerdì 25 ottobre alle 9:00, nella Chiesetta di Balai Lontano, il corteo formato dai cavalieri di Etnos, dal Gruppo Folk Li Bainzini (Associazione Etnos), da altre rappresentanze in abito tradizionale sardo, dalle bandiere e dai fedeli che vorranno unirsi, si sposterà verso la spiaggia di Balai. Di fronte alle imbarcazioni delle associazioni La Prana e Asso.Ve.La presenti in rada, i cavalli con i loro cavalieri si immergeranno in acqua sino ai garretti in segno di devozione per i martiri. Monsignor Salvatore Masia impartirà quindi la Solenne Benedizione a tutti i presenti.
Modifiche viabilità
Per il tempo strettamente necessario al transito della Processione che percorrerà il tratto di pista ciclabile/pedonale attiguo alla ex S.P. 81 per poi immettersi nella stessa (in corrispondenza della Rotatoria con via Tramontana) e proseguire in direzione chiesetta di Balai vicino, dalle ore 09.30 circa e sino alla conclusione della Processione, sono previste modifiche alla circolazione veicolare nei tratti stradali interessati:
- E' istituito il divieto di transito nel tratto di pista ciclabile interposto tra la rotatoria di via Tramontana e la chiesetta di Balai lontano
- E’ istituito un divieto di transito veicolare temporaneo in entrambi i sensi di marcia sulla Ex S.P. n° 81 nel tratto compreso tra la via Balai e la Rotatoria posta alla intersezione con la vie Tramontana, Prolungamento via dei Corbezzoli, Ex S.P.81, nonché lungo il tratto del Lungomare Balai compreso tra la via Romagnosi e la via Balai. Per effetto della chiusura di quest'ultimo, nel tratto della via Romagnosi compreso tra la via B.Croce ed il Lungomare Balai sarà consentito il solo traffico locale
- E’ istituito il divieto di sosta per tutte le categorie di veicoli, avente efficacia dalle ore 08.00 del medesimo giorno sino alla conclusione dell’evento, sul piazzale antistante l'ingresso alla Chiesetta di Balai vicino.
La Basilica, a partire dalle ore 20, inoltre, sarà teatro di due eventi che si uniranno tra loro: la IX edizione della rassegna “Polifonia e Traditzione in sa Musica Sacra” organizzata dall'Associazione Complesso Musica Antiqua e il nuovo appuntamento del Festival “Melos” la rassegna organizzata dal Centro Studi Saser, arrivata quest’anno alla decima edizione.
La rassegna prevede l’esibizione del Complesso Musica Antiqua sotto la Direzione del M° Laura Lambroni, del Coro di Nulvi diretto dal M° Fabrizio Mangatia e del Coro Polifonico Boci d'Agliola di Telti diretto dal M° Samuele Pileri.
Il “Festival Melos" avrà un preambolo storico con l’esperto d’arte Alessandro Ponzeletti, che racconterà il luogo che ospita la serata. I protagonisti saranno il Duo Mistral, formato da Antonio Puglia al clarinetto e Mariano Meloni al pianoforte, un duo che ha alle spalle una carriera ultratrentennale e che si esibisce regolarmente con grande successo di pubblico e critica.
Gli appuntamenti organizzati da Etnos proseguiranno nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 ottobre:
sabato 26 ottobre 2024 · Palazzo Paglietti (Corso Vittorio Emanuele II, 114) dalle ore 11:30 alle 20:00: inaugurazione e apertura al pubblico di “Siendi di Sasdhigna”, mostra di abiti tradizionali sardi ed esposizione del progetto fotografico "AЯE" della fotografa Alessandra Garau. Ore 18:00: convegno sull’abbigliamento tradizionale maschile dal titolo “Tradizione, moda e funzionalità: l’abbigliamento sardo maschile fra Ottocento e Novecento”.
domenica 27 ottobre 2024 · Palazzo Paglietti (Corso Vittorio Emanuele II, 114) dalle ore 10:00 alle 20:00: apertura al pubblico della mostra di abiti tradizionali “Siendi di Sasdhigna”, a cura dell’associazione Etnos, ed esposizione del progetto fotografico "AЯE" della fotografa Alessandra Garau.