È in vigore l’ordinanza sindacale di divieto temporaneo e cautelativo di balneazione nel tratto di mare antistante la spiaggia dello Scoglio Lungo. L’ordinanza si è resa necessaria in quanto nella serata di ieri il comando della Polizia Locale ha accertato uno sversamento di acque maleodoranti provenienti dalla condotta del troppo pieno dell’impianto fognario sovrastante quel tratto del litorale. La società Abbanoa ha provveduto alla risoluzione immediata del problema.
Lo sversamento, secondo quanto riferito dalla ditta che ha effettuato l’intervento, è avvenuto presumibilmente a causa di un blocco dell’impianto. Il sindaco Sean Wheeler, a tutela della salute pubblica, ha comunque disposto, in via cautelativa e temporanea, in attesa dell’esito dei controlli effettuati dall’Arpas, di precludere alla balneazione le acque antistanti la spiaggia e di delimitare una piccola porzione della stessa (circa 20 metri) nel punto in cui si è esteso lo sversamento, al fine di evitarne il calpestio in attesa dei controlli ufficiali. L’Ufficio Manutenzioni dovrà posizionare i relativi cartelli di avviso alla popolazione e le opportune delimitazioni del tratto di spiaggia non accessibile.
Il sindaco ha ordinato, inoltre, alla società Abbanoa di porre in essere tutte le necessarie e urgenti misure per scongiurare ulteriori fuoriuscite di acque provenienti dalla condotta del troppo pieno dell’impianto fognario.