Festha Manna 2025. Hanno preso il via gli appuntamenti religiosi

Dettagli della notizia

Con la processione che ha accompagnato le statue lignee raffiguranti i Martiri dalla Basilica di San Gavino alla chiesetta di Balai Vicino hanno preso il via le celebrazioni della Festha Manna

Data:

05 maggio 2025

Intensa partecipazione di fedeli, come ogni anno, alla solenne processione dei Martiri Turritani che, sabato 3 maggio, ha segnato l’inizio delle celebrazioni della Festha Manna.

Dopo la Santa Messa delle 18:00, i simulacri seicenteschi dei Martiri Gavino, Proto e Gianuario sono stati portati in spalla dai fedeli dalla Basilica di San Gavino fino alla chiesetta di Balai Vicino, luogo simbolico del loro martirio e dove resteranno fino alla domenica di Pentecoste per essere meta di un costante pellegrinaggio di fedeli, in arrivo da tutta l’isola.
Centinaia di persone hanno seguito con commozione il corteo a cui ha preso parte anche il sindaco Massimo Mulas insieme a diversi esponenti dell’amministrazione comunale.
I simulacri dei santi faranno ritorno alla Basilica di San Gavino domenica 8 giugno, con un’altra suggestiva processione, accompagnata dalle autorità e dai fedeli.
Lunedì 9 giugno, sarà invece la volta del solenne Pontificale, presieduto dall’Arcivescovo Turritano, che vedrà il tradizionale scambio delle chiavi tra i sindaci di Porto Torres e Sassari, un momento simbolico che segna il culmine delle celebrazioni e rinnova il forte legame spirituale e culturale tra le due città.

martiri in basilica
martiri in basilica

Ultimo aggiornamento: 05/05/2025, 09:43