Ha fatto tappa a Porto Torres il progetto sportivo e ambientale “Tutti nella stessa barca”

Dettagli della notizia

L’amministrazione comunale ha accolto il kayaker Carlo Coni nella spiaggia dello Scoglio Lungo dove è approdato per l’iniziativa di sensibilizzazione ambientale “Tutti nella stessa barca”

Data:

12 aprile 2024

«Quella di Porto Torres è la tappa fino a questo momento più riuscita. Ho trovato più di quanto mi aspettassi e tantissimi giovani ad accogliermi mentre erano già intenti nella pulizia della spiaggia». È il commento del kayaker cagliaritano Carlo Coni che questa mattina è stato accolto dall’amministrazione comunale nella spiaggia dello Scoglio Lungo dove è approdato col suo Kayak di nome Diana. L’istruttore 47 enne cagliaritano, infatti, è impegnato dallo scorso 26 marzo in una circunmnavigazione della Sardegna nell’ambito del progetto ecologico-ambientale “Tutti nella stessa barca”, finalizzato a sensibilizzare sul problema dell’inquinamento da plastica dei nostri mari. Il suo tragitto, da compiere in un mese, prevede diverse tappe in 14 Comuni dell’isola dove vengono dedicate intere giornate alla pulizia dei litorali e delle aree interne.

Ad attendere Coni, oltre all’assessore Salvatore Frulio e al presidente del Consiglio comunale Franco Satta, c’erano i rappresentanti delle associazioni AzenKayak e Atena Trekking Porto Torres che hanno coordinato la pulizia dell’arenile a cui hanno partecipato studentesse e studenti di diverse classi dell’Istituto superiore “Mario Paglietti” (Liceo, TTL Nautico e Smat IPIA) e numerosi volontari delle altre associazioni che hanno aderito all’iniziativa: Scout CNGEI, Agesci, Rotary club Distretto 2080, Lega Navale Italiana Sez. Golfo dell’Asinara, Progetto Filippide Sardegna.

Il gestore cittadino del servizio di nettezza urbana, l’Impresa Sangalli Giancarlo & C. S.r.l., ha fornito le attrezzature per effettuare la raccolta: pinze, guanti e buste. I sacchi raccolti, fortunatamente, non sono stati tantissimi proprio perchè la spiaggia era piuttosto pulita e la giornata ha rappresentato soprattutto l’occasione per ribadire l’importanza del rispettare l’ambiente.

«Il comune di Porto Torres - ha sottolineato l'amministrazione comunale - è molto sensibile alle tematiche ambientali. Per questo abbiamo gradito tantissimo l’approdo di Carlo Coni nella nostra città e lo ringraziamo per aver portato con sé il messaggio fondamentale che anche noi condividiamo, improntato sul rispetto dei nostri mari e dell’intero pianeta. La sua impresa, inoltre, sta mostrando la forza vincente del connubio tra natura e sport»

“Tutti nella stessa barca” si ripeterà domani sull’Isola dell’Asinara dove i volontari delle associazioni, le guide e gli operatori del Parco collaboreranno alla pulizia della spiaggia dello Spalmatore.

Ha fatto tappa a Porto Torres il progetto sportivo e  ambientale “Tutti nella stessa barca”
Ha fatto tappa a Porto Torres il progetto sportivo e ambientale “Tutti nella stessa barca”

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024, 11:12