Un concorso fra le scuole più "riciclone", l'apertura di colonie estive all'Asinara, ludoteche gratuite, cinema e centri per le attività sportive. Sono alcune delle iniziative che i bambini delle classi della seconda D ed E della scuola elementare di Borgona hanno portato all'attenzione del Sindaco Sean Wheeler, della Giunta comunale e dei consiglieri di maggioranza e minoranza durante una speciale riunione dell'assemblea civica che si è tenuta mercoledì 7 dicembre nella sala consiliare.
Sono stati gli stessi bimbi, aiutati dai consiglieri comunali, a indossare per un giorno i panni degli "eletti". Hanno letto in aula le proposte, rivolgendosi agli amministratori comunali con le formule di rito e provando a sollecitare i temi che più stanno loro a cuore, quelli del gioco, degli spazi dedicati, della fruizione dell'Asinara e della partecipazione anche alle decisioni, un tema quest'ultimo che potrebbe presto concretizzarsi con l'istituzione del Consiglio comunale dei ragazzi, ipotesi emersa durante l'assemblea.
E' stata un'esperienza formativa importante per i ragazzi, ma anche per tutti gli amministratori comunali, i quali hanno potuto comprendere come la prospettiva dei bambini debba essere considerata e contemplata anche nelle scelte politiche.
Tra le proposte più caldeggate dai bambini l'istituzione di una ludoteca gratuita, l'attivazione di una piscina comunale, il cinema all’aperto, i mezzi veloci per poter andare più spesso all’Asinara, partecipando ad eventuali colonie estive e, infine, l'elezione di un baby sindaco e del consiglio comunale dei ragazzi per far "sentire più spesso agli adulti la voce di noi bambini", hanno concluso i piccoli studenti.