Il Comune di Porto Torres aderisce allo “Sportello Amianto Nazionale”

Dettagli della notizia

Sul sito del Comune pubblicato il sito tematico "Sportello Amianto Nazionale" per ricevere informazioni e consulenze

Data:

08 ottobre 2025

L'Amministrazione comunale di Porto Torres sostiene la salute dei cittadini supportandoli nell’accesso a un’adeguata informazione dedicata alla gestione e alla prevenzione dei rischi legati all'amianto.

Sul sito istituzionale del Comune, uno dei siti tematici della home page, è dedicato proprio allo Sportello Amianto Nazionale, l’Associazione di protezione ambientale riconosciuta ai sensi dell’art.13 della L.349/86 con DM n.166/2025.

Attraverso il link diretto (https://www.sportelloamianto.com/) i cittadini potranno accedere alla sezione “contattaci” dello sportello e ricevere:

  • Consulenza tecnica per interventi di bonifica
  • Assistenza legale e sanitaria
  • Informazioni sui contributi disponibili e sgravi fiscali

Il servizio è attivo:

  • al numero nazionale 06 81153789 dal Lunedì al Venerdì
    09:30 – 12:00 | 14:30 – 17:00
  • all'indirizzo email: info@sportelloamianto.org

Attraverso lo stesso link è possibile inviare una richiesta diretta ai consulenti compilando il form pubblicato sulla piattaforma

Il servizio è parte di un impegno nazionale che unisce enti, associazioni e amministrazioni per offrire un supporto completo ai cittadini e contribuire a ridurre il numero di vittime causate dall'amianto ogni anno.

Il Comune di Porto Torres ha aderito allo sportello attraverso l’approvazione di un protocollo d’intesa stipulato con l’APS "Sportello Amianto Nazionale”.

«L’amianto rappresenta un problema annoso in tutto il territorio nazionale per questo l’Amministrazione ha risposto all’invito agli Enti Locali italiani di dotarsi di uno sportello dedicato all'informazione e alla formazione, per agevolare ed accompagnare i cittadini, le imprese e i lavoratori nei percorsi privati e personali in ambito amianto. Il Comune turritano ha quindi individuato l’associazione “Sportello Amianto” come la più indicata per fornire un’informazione a 360° su tutti gli aspetti riguardanti il rischio amianto e ha proceduto con la stipula di un’apposita convenzione».

Il Presidente dello Sportello, Fabrizio Protti, dichiara:

«Questo progetto rappresenta un passo avanti nella lotta all'amianto, grazie a una rete di competenze condivise e alla sensibilità delle amministrazioni locali»

Sportello amianto
Sportello amianto

Ultimo aggiornamento: 08/10/2025, 09:56