Il Comune di Porto Torres propone l’adesione al “Patto per la Lettura”

Dettagli della notizia

L’avviso è finalizzato a creare una rete cittadina impegnata a ideare progetti di promozione della lettura. Un Patto per la lettura per candidarsi a ottenere nuovamente il titolo di “Città che legge”

Data:

20 novembre 2024

Il Comune di Porto Torres, dopo aver già ottenuto nel biennio precedente il titolo di “Città che legge” assegnato dal Ministero della Cultura e che ha permesso alla biblioteca comunale di ricevere 30mila euro per realizzare progetti e attività di promozione del libro e della lettura nel territorio, propone nuovamente la sottoscrizione del "Patto per la Lettura" (approvato con Delibera di Giunta n.2024/206 del 15/11/2024) per candidarsi a ottenere l'importante qualifica anche per il triennio 2024-2026.

Il Patto è finalizzato a promuovere in modo continuativo, trasversale e strutturato la lettura come prassi individuale e condivisa della comunità turritana che la riconosce come valore identitario, bene prezioso da incoraggiare e coltivare, diritto fondamentale accessibile a tutte le persone, risorsa strategica su cui investire, strumento indispensabile di accesso alla conoscenza e di crescita personale e collettiva.

Il Patto ha come obiettivo la creazione di sinergie tra tutti protagonisti della filiera culturale per creare una rete cittadina - composta da istituzioni pubbliche e private, biblioteche, case editrici, librerie, gruppi e associazioni culturali, sportive e di volontariato, scuole e università, imprese private, fondazioni bancarie, circoli ricreativi - impegnata a ideare e a sostenere progetti condivisi che rendano la lettura un’abitudine sociale diffusa e un fattore di promozione del benessere individuale e sociale.

Attraverso il "Patto per la Lettura" il Comune si candida a ottenere la la qualifica di “Città che legge” 2024-2025-2026 promossa dal MIC - CEPEL- Centro per il libro e la lettura e la possibilità di accedere finanziamenti ministeriali destinati a progetti di promozione della lettura.

Le adesioni possono essere inviate tramite il modulo allegato entro il 20 dicembre 2024 (data di scadenza per la partecipazione al bando).

Successivamente a questa data saranno accettate altre adesioni che, se pur non funzionali alla partecipazione al bando, saranno ben accette per la condivisione di future attività.

Il modulo di adesione può essere inviato alla mail della biblioteca comunale all'indirizzo:

biblioteca@porto-torres.ss.it

Per informazioni sul Patto, sulla compilazione del modulo rivolgersi alla Biblioteca comunale al numero 0795008400

In allegato il patto, il modulo di adesione e il trattamento dei dati personali

Il Comune di Porto Torres nella precedente edizione del bando si è classificata al primo posto della graduatoria delle città da 15mila a 50mila abitanti con il progetto intitolato 'Legarsi alla Lettura: il filo di una comunità che legge' che ha coinvolto come partner oltre al Comune e alla COMES che gestisce la biblioteca comunale, la Fidapa BPW Italy Sezione di Porto Torres, l'Istituto comprensivo Don Antonio Sanna, Radio del Golfo e l'associazione La Camera Chiara.

Il bando prevedeva un totale di un milione di euro da assegnare a 34 progetti “esemplari”, in tutta Italia, in grado di coinvolgere scuole, biblioteche, istituzioni e associazioni creando un sistema favorevole alla lettura.

Il progetto “LaL - legarsi alla lettura” che ispirandosi al lavoro dell’artista ogliastrina Maria Lai ha proposta la lettura come un filo ideale capace di unire e rigenerare la comunità turritana, ha coinvolto attivamente oltre 2400 mila persone tra operatori della biblioteca, insegnanti, autrici e autori, attrici e attori, associazioni cittadine e, soprattutto, le studentesse e gli studenti dalla scuola primaria alle superiori.

«Porto Torres negli ultimi anni si è distinta in questo settore - ha sottolineato l'assessora alla Cultura Maria Bastiana Cocco - e ha anche vinto un importante finanziamento ministeriale con il progetto "LaL- Legarsi alla lettura" da pochi mesi concluso con successo: speriamo si possa proseguire con una marcia in più su questa strada»

Libri
Libri

Ultimo aggiornamento: 20/11/2024, 12:20