Nel Comune di Porto Torres è in corso, da parte dell’ISTAT, un’indagine multiscopo che ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari e le attività ricreative e culturali svolte dai cittadini nel loro tempo libero.
Le rilevazioni restituiranno informazioni utili alla pianificazione di politiche rivolte ai cittadini e al miglioramento della qualità dei servizi loro dedicati.
Il campione di famiglie selezionate dall’ISTAT ha già ricevuto per posta tutte le istruzioni per compilare il questionario.
- Fino al 13 luglio i cittadini che hanno ricevuto la lettera dell’Istat possono compilare in autonomia il questionario web seguendo le istruzioni contenute nella lettera
- Dal 24 giugno chi non avrà compilato il questionario online verrà contattato da un rilevatore comunale per l'intervista diretta. Gli operatori incaricati e muniti di apposito tesserino di riconoscimento, raggiungeranno le famiglie selezionate nelle loro abitazioni ed aiuteranno a compilare i questionari. Dalla stessa data i soggetti coinvolti nel rilevamento possono contattare l’Ufficio Statistiche comunale, presso l’Ufficio Anagrafe, per richiedere assistenza o mettersi in contatto con un rilevatore.
Anagrafe comunale: tel: 3296703063 – 3384909358 ( dal lunedì al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00)
L’indagine, realizzata sull’intero territorio nazionale, terminerà il 4 agosto 2024.
Si evidenzia l'obbligo di risposta alle indagini promosse dall'ISTAT.
L’indagine “Famiglie e soggetti sociali”, condotta in 861 comuni italiani, coinvolge un campione di circa 44mila individui di 18 anni e oltre, di cui oltre un terzo stranieri.
La rilevazione ha lo scopo di approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari attraverso l’analisi di diversi eventi e aspetti del ciclo di vita degli individui: i rapporti interni alla famiglia, le reti di relazioni e sostegno, l’affidamento e la cura dei figli, la transizione allo stato adulto, le intenzioni riproduttive e la formazione delle unioni, i percorsi lavorativi e la mobilità sociale.