Abbanoa ha comunicato la prosecuzione delle attività di ingegnerizzazione della rete idrica cittadina di Porto Torres che porteranno a rivoluzionare il sistema di approvvigionamento di oltre diecimila utenze garantendo un servizio più efficiente e una drastica riduzione delle dispersioni idriche. Come già avvenuto nelle scorse settimane, martedì 19 novembre, si procederà con l’installazione di nuove apparecchiature di regolazione. Questa volta i nodi interessati sono tra via delle Vigne e via Sacchi e in via Mazzini.
Trattandosi di interventi particolarmente complessi, per poterli eseguire sarà necessario sospendere l’erogazione nel centro abitato dalle 7 alle 23. Abbanoa, a stretto contatto con l’amministrazione comunale, sta predisponendo tutte le attività necessarie a limitare i disservizi all’utenza. Sono state programmate anche tutte le operazioni utili a limitare la chiusura e anticipare il riavvio dell’erogazione qualora i lavori dovesse essere completati in anticipo.
Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.
Abbanoa ha predisposto il servizio di autobotte dalle 14:00 in Piazza Cagliari (pressi campo sportivo comunale)
I lavori
Entro dicembre le nuove apparecchiature saranno installate in una ventina di nodi idrici individuati in tutta la rete. Queste apparecchiature consentiranno una più efficiente gestione della rete con un controllo mirato delle portate e delle pressioni.
I lavori rientrano negli interventi di efficientamento della rete idrica di Porto Torres che Abbanoa sta portando avanti tramite un nuovo cantiere per la sostituzione integrale di oltre 11 chilometri di condotte e l’ingegnerizzazione dell’intero sistema di approvvigionamento del centro abitato. Si tratta dell’appalto relativo a “Interventi finalizzati alla riduzione delle perdite idriche e distrettualizzazione delle reti in 15 Comuni della Sardegna” che complessivamente vede un investimento di 42 milioni di euro ottenuto da Abbanoa tramite i fondi PNRR del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il Comune di Porto Torres è tra i centri ai quali è riservata una fetta consistente di questo investimento: oltre quattro milioni di euro.
Sono interessate le vie Amsicora, Satta, Mare, Petronia, Adelasia, Costa, Manzoni, della Resistenza, dell’Autonomia, Emilia, Veneto, Manno, Sassari, Mentana, Fermi, Pacinotti, Puccini, Veneto, Emilia, Rossini, Mascagni, Fermi, Tramontana, Libio, Donizetti, Parini, Aretino, Monti viale della Libertà e viale della Cultura.
Gli investimenti in corso
A Porto Torres Abbanoa sta anche investendo anche ulteriori 4 milioni di euro sempre per i interventi di riqualificazione delle reti idriche nel centro abitato finanziati tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione “Fsc”: tutti gli appalti in corso rientrano nel pacchetto di interventi, approvato dal Consiglio d’Amministrazione guidato dal presidente Franco Piga, destinato a diversi centri dell’Isola per l’efficientamento delle reti idriche.
I tratti oggetto di questi ulteriori interventi per complessivi 8 chilometri di rete sono stati suddivisi in due lotti sulla base del distretto di appartenenza e della vicinanza, in modo da rendere più agevole la cantierizzazione dell’area. Di seguito sono riportate le vie interessate dai due differenti lotti:
- Lotto A: Porto turistico; via Amsicora, Via Angioy, via Cavour, via Gramsci, via Boccaccio, via Josto
- Lotto B: via Marche, via Liguria, via Sardegna, via Campania, Via Toscana, Via Umbria, via Calabria, Piazza delle Regioni, Piazza Piemonte, Via Piemonte, Corso Vittorio Emanuele II, Via Sassari, Via Lombardia, Via Meucci, Vicolo Gramsci.