Si comunica agli interessati che è possibile presentare domanda per la richiesta di contributo per la realizzazione di opere direttamente finalizzate al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati.
Ai sensi della Legge 9 gennaio 1989 n. 13, della circolare del Ministero LLPP e della legge regionale 30 agosto 1991, n.32 è stato approvato il nuovo Bando Regionale Permanente con la relativa modulistica (determinazione n. 165 del 19.01.2023)
Le richieste dovranno essere inviate entro e non oltre il 2 marzo 2026, corredate di tutta la documentazione richiesta, così come indicato nell'avviso allegato. Devono essere presentata in bollo dal portatore di disabilità (richiedente) al
Comune in cui è sito l'immobile, utilizzando il modello allegato.
Le richieste dovranno essere presentate, corredate di tutta la documentazione, tramite PEC all'indirizzo:
comune@pec.comune.porto-torres.ss.it
Oppure presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Porto Torres, in Piazza Umberto I
Documenti da allegare alla domanda
- Modello ISEE in corso di validità
- Copia documento d’identità
- Certificato medico in carta libera attestante l’handicap
- In caso di invalidità totale: certificato ASL (o fotocopia autenticata) attestante l'invalidità totale con difficoltà di deambulazione (la presentazione di tale certificazione rende non obbligatoria quella di cui al punto precedente)
- Autorizzazione del proprietario dell'alloggio (nel caso in cui richiedente e proprietario non siano la stessa persona)
- Preventivo di spesa
- Copia verbali assemblea condominio (qualora le opere siano realizzate dal condominio)
Soggetti che possono presentare domanda
Possono presentare domanda i portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, compresa la cecità, (o chi ne esercita la cura e tutela o la potestà) che hanno la residenza anagrafica nonché la dimora abituale nell'immobile per il quale richiedono il contributo. Il disabile, potrà trasferire la propria residenza anagrafica entro 6 mesi dalla data di ultimazione dei lavori presso l'alloggio oggetto degli interventi per cui è richiesto il contributo. Il Comune eroga il contributo al momento della conclusione della procedura di trasferimento della residenza da parte dell'ufficio anagrafe.
Ulteriori informazioni
Per qualsiasi informazione rivolgersi all’Ufficio Casa – Sig.ra Angela Pirino, ai seguenti recapiti:
079/5008007 - 3341170732