Il Comune ha aperto i termini di presentazione della domanda per accedere alla misura "Mi prendo cura", complementare al programma regionale "Ritornare a casa plus" che fornisce ai beneficiari un contributo economico per affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali.
Il programma è destinato ai cittadini residenti nel Comune di Porto Torres che siano:
- beneficiari del programma regionale “Ritornare a casa Plus” al momento della presentazione della domanda
- persone che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa Plus”, formalmente acquisita nell’ambito di riferimento e con esito positivo, siano in attesa da oltre trenta giorni per la sua attivazione
Sono previste le seguenti tipologie di contributo:
- rimborso per le forniture di medicinali, ausili e protesi che non siano soddisfatte dal Servizio Sanitario regionale
- rimborso per le forniture di energia elettrica e di riscaldamento che non trovino copertura nelle tradizionali misure a favore dei non abbienti (Adi, Reis, Bonus Energia elettrica ecc)
- rimborso delle spese sostenute per i servizi professionali di assistenza alla persona a favore di coloro che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa Plus”, formalmente acquisita dall’ambito di riferimento, siano in attesa da oltre 30 giorni per la sua attivazione
Non sono ricompresi gli esami diagnostici né le visite mediche (generiche o specialistiche) eseguite in regime pubblico o privato.
Presentazione delle domande:
L’Istanza dovrà essere presentata, esclusivamente tramite sportello telematico polifunzionale con Spid o con CSN ( in possesso del Beneficiario Progetto Regionale Ritornare a casa PLUS o Familiare delegato/ Tutore/ Amministratore di Sostegno) al seguente link:
https://sportellotelematico.comune.porto-torres.ss.it/action%3Ar_sardeg%3Aprendo.cura
Per ogni beneficiario l’importo annuale massimo del contributo pari ad € 2.000,00, integrato di € 1.000,00 per i beneficiari affetti da sclerosi laterale amiotrofica e sclerosi, sarà riproporzionato sulla base dell’Indicatore Isee socio- sanitario 2024 in corso di validità.
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- Copia di documento d’identità in corso di validità del beneficiario in caso di delega;
- Allegato A: Tabella delle spese imborsabili
- Copia delle pezze giustificative attestanti le spese sostenute nel periodo di riferimento dal 01/01/2024 al 30/06/2024 (scontrini fiscali che riportino il Codice Fiscale del soggetto beneficiario della misura, ricevute relative a fornitura di medicinali, ausili e protesi corredati di relative prescrizioni, bollette per forniture di energia elettrica e di riscaldamento e ricevute o fatture per l’acquisto di legnatico, pellet e altro intestate al beneficiario o ad altro familiare convivente)
Le pezze giustificative dovranno essere presentate contestualmente all’atto di presentazione della domanda online, a far data dalla pubblicazione del presente Avviso e comunque entro e non oltre il 31.07.2024.
In allegato l’avviso completo e l'Allegato A
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
- Assistente Sociale dott.ssa Denise Dachena
dachena.denise@comune.porto-torres.ss.it- 3384909361
- Assistente Sociale dott.ssa Valentina Faedda
faedda.valentina@comune.porto-torres.ss.it - 3341170480