Nuove possibilità di rateizzare i tributi comunali

Dettagli della notizia

Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità le nuove regole

Data:

12 gennaio 2023

Chi ha debiti con il Comune in materia di Imu e Tari ora ha più possibilità di rateizzare i pagamenti. È quanto previsto da una delibera approvata ieri all'unanimità dal Consiglio comunale che modifica il Regolamento per la concessione di rateizzazioni di pagamento applicabili alle entrate di natura tributaria, extra tributaria e patrimoniale. La proposta è stata presentata dall'assessore ai Tributi Alessandro Carta ed è stata voluta per venire incontro alle difficoltà economiche affrontate da famiglie e imprese a seguito della crisi pandemica.
In passato chi aveva un debito col Comune superiore ai 6mila euro, per accedere alla rateizzazione doveva presentare l'Isee (se persona fisica o ditta individuale) o un'attestazione sui parametri di liquidità in caso di altri soggetti: ora questa possibilità viene consentita a chi chiede dilazioni di pagamento per importi fino a 20mila euro.
La seconda modifica riguarda lo spostamento dei limiti sulla dilazione dei pagamenti: in passato, chi aveva un debito oltre i 20mila euro poteva rientrare con piano che prevedeva da un minimo di 37 a un massimo di 72 rate; ora questa opportunità viene applicata agli importi da 20mila a 40mila euro; per quelli dai 40mila ai 70mila euro la possibilità è compresa tra un minimo di 73 e un massimo di 90 rate mentre gli importi sopra i 70mila euro c'è l'opportunità di dilazionare da 91 a 120 rate.
Un'altra novità riguarda la decadenza dal beneficio della rateizzazione che ora diventa effettiva in caso di mancato pagamento, dopo espresso sollecito, di due rate consecutive nell’arco di sei mesi nel corso del periodo di rateazione mentre: in passato per il blocco di questa opportunità scattava nel caso del mancato pagamento di due rate anche non consecutive nell’arco di sei mesi.

 

Dichiarazione assessore ai Tributi, Alessandro Carta
Con la pandemia, purtroppo, è aumentata la preoccupazione di famiglie e imprese di riuscire a onorare i propri debiti, peraltro già viva a causa di un momento economico difficile che perdura ormai da tempo; per questo, insieme all'ufficio tributi abbiamo condotto un'accurata analisi sull'andamento delle rateizzazioni, si è riusciti a dare un segnale di attenzione verso i contribuenti che oggi, grazie a questo intervento, possono disporre di condizioni ancor più favorevoli e quindi maggiori possibilità di regolarizzare la propria posizione. Il nostro obiettivo è contribuire al recupero della serenità dopo questo brutto periodo.

Nuove possibilità di rateizzare i tributi comunali
Nuove possibilità di rateizzare i tributi comunali Foto di Towfiqu barbhuiya su Unsplash

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024, 11:12