Ostello della Gioventù. Riaperti i termini del bando per la concessione in valorizzazione dello stabile per fini turistici, sportivi e culturali.

Dettagli della notizia

Il termine per la presentazione delle offerte è fissato alle ore 12:00 di giovedì 13 marzo 2025. Le eventuali richieste di chiarimento entro lunedì 10 marzo

Data:

20 gennaio 2025

Nella sezione bandi di gara  del sito è pubblicata la riapertura dei termini del bando per la concessione di valorizzazione del fabbricato comunale denominato “Ostello Della Gioventù”.

L'obiettivo dell'amministrazione è quello di potenziare l’offerta turistico-culturale del territorio con la messa in rete di siti migliorandone la fruizione pubblica, creando un circuito che consenta di sviluppare una forma di turismo sostenibile, legato alla cultura del territorio e rispettoso degli ecosistemi ambientali. L’accoglienza turistica è, dunque, intesa non solo come ricettività ma anche in relazione ad attività di natura socio-culturale aperte al pubblico, di scoperta del territorio e di promozione dei prodotti locali.

Nello specifico, l’Amministrazione Comunale intende dare nuova vita all’immobile comunale di via Benedetto Croce offrendo attività turistico ricettive e altre attività complementari di tipo: culturale, socio-ricreativo, eventi, ricerca, arte, ristorazione ed enogastronomia, cura e benessere, anche volte alla divulgazione della storia, dell’arte e della cultura legate all’immobile, alla comunità e al territorio di appartenenza (esposizioni, escursioni, visite guidate, coinvolgimento degli ospiti in attività e progetti della cultura e tradizioni locali, wellness, etc.). In quest’ottica la posizione strategica dell’edificio di fronte alla splendida baia di Balai e vicino a uno dei monumenti religiosi più rappresentativi della città, la Chiesa di Balai a mare, rappresenta un’enorme potenzialità di sviluppo.

Alla procedura possono partecipare: imprese individuali, società, cooperative, raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi ordinari di concorrenti costituiti o costituendi, consorzi stabili, costituiti anche in forma di società consortili, consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro, associazioni, fondazioni, raggruppamenti temporanei tra queste ultime due categorie di soggetti.

La concessione di valorizzazione è uno strumento di partenariato pubblico-privato che consente di sviluppare e valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico attraverso l’assegnazione a operatori privati del diritto di utilizzare gli immobili a fini economici per un periodo determinato di tempo a fronte della loro riqualificazione, riconversione funzionale e manutenzione ordinaria e straordinaria. Attraverso questa formula l’investitore privato non grava il proprio business plan dei costi per l’acquisto degli immobili che rimangono di proprietà pubblica, mentre il Comune, oltre ad incassare un canone per l’intera durata della concessione, risparmia gli oneri improduttivi di vigilanza, custodia, messa in sicurezza e manutenzione, oltre a riattivare circuiti virtuosi di sviluppo locale.

La durata della concessione di valorizzazione dell’immobile è commisurata al raggiungimento dell’equilibrio economico-finanziario dell'iniziativa e comunque per un periodo di tempo non eccedente i 50 anni.

L’importo annuale del canone concessorio è fissato in € 44.380,00 (oltre IVA di legge se dovuta)

La valutazione delle offerte pervenute terrà conto di tre fondamentali parametri di giudizio:

a) quello economico\temporale connesso all’importo del canone annuo offerto in aumento e alla durata complessiva della concessione;

b) quello connesso alla qualità tecnica dell’idea progettuale presentata, tenendo conto degli interventi strutturali immaginati sull’immobile e alla tipologia e qualità dell’utilizzo turistico-ricettivo cui i proponenti intendono destinare l’edificio

c) Coerentemente con la natura del partenariato pubblico privato nel cui solco si inserisce la concessione di valorizzazione, la presente procedura prevede poi un terzo parametro di giudizio destinato ad operare solo nei confronti dell’offerta giudicata migliore all’esito della valutazione dei primi due parametri: c) quello avente ad oggetto il contenuto del Piano Economico Finanziario che ogni concorrente dovrà predisporre e inserire nella propria offerta economica.

Fin da ora l’Amministrazione Comunale precisa che l’ipotesi progettuale contenuta nell’offerta prescelta farà parte integrante del contratto di concessione e dovrà essere conforme alle normative ed ai regolamenti urbanistico-edilizi vigenti.

Il Concessionario dovrà garantire, non solo la ristrutturazione del fabbricato in questione, ma anche la sua successiva destinazione ad attività di tipo turistico-ricettive, coordinando le stesse con progetti di sviluppo turistico culturale e aperti al territorio.

Il bene immobile sarà concesso nello stato di fatto in cui si trova.

All’esito della procedura di evidenza pubblica il concessionario dovrà predisporre, a propria cura e spese il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento.

Condizione di partecipazione alla presente procedura è che il concorrente dichiari di conoscere lo stato dei luoghi e del fabbricato.

A tale fine il sopralluogo presso l’immobile (facoltativo per gli operatori che lo abbiano già eseguito in precendenza) è obbligatorio, a pena di esclusione dalla gara e dovrà essere richiesto preventivamente all’ufficio procedente, anche attraverso e-mail all’indirizzo

pusceddu.antonio@comune.porto-torres.ss.it

oppure

cocco.mariacostanza@comune.portotorres.ss.it

Una volta concordato dovrà essere eseguito entro il giorno lunedì 10 marzo 2025.

Presentazione della domanda

Il recapito del plico dovrà pervenire a pena di esclusione entro le ore entro le ore 12:00 di giovedì 13 marzo 2025

  • tramite raccomandata da indirizzare a “Ufficio del protocollo del Comune di Porto Torres – Piazza Umberto I - 07046 - Porto Torres”. Faranno fede il timbro della data di ricevuta e l’orario posto dall’Ufficio ricevente del Comune di Porto Torres.

  • mediante consegna a mano all’Ufficio protocollo del Comune di Porto Torres, sito in Piazza Umberto I, durante gli orari di apertura al pubblico

Il plico sigillato deve recare, all’esterno, a pena di esclusione, la dicitura: “Contiene offerta per la gara relativa all’affidamento della concessione di valorizzazione del fabbricato comunale denominato “Ostello della Gioventu’ via Benedetto Croce” e le informazioni relative all’operatore economico concorrente: denominazione o ragione sociale, indirizzo postale, P.E.C. (obbligatoria) per le comunicazioni ai concorrenti.

Il plico da inviare all’Amministrazione Comunale dovrà contenere al suo interno, a pena di esclusione, le seguenti buste:

“Busta A - Documentazione amministrativa”;

“Busta B - Offerta Tecnica”, con al suo interno altre due buste denominate: “B1 Proposta Progettuale” e “B2 Piano di Gestione”;

“C - Offerta economica/temporale”.

La data della prima seduta pubblica per la verifica della documentazione amministrativa sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune.

L’avviso pubblico con l’indicazione di tutti i requisiti, le cause di esclusione, le fasi del procedimento e la modulistica per presentare la domanda sono reperibili al seguente Link

Sono confermate le disposizioni e condizioni previste nell’ALLEGATO A – Avviso nuovo Bando e ogni altra documentazione di gara ad oggi pubblicata e approvata con la Determinazione Dirigenziale n. 2381 del 25/09/2024.

Per qualsiasi informazione di carattere tecnico/amministrativo o per eventuali altri chiarimenti, i soggetti interessati potranno rivolgersi agli uffici dell’Area lavori pubblici, manutenzioni, urbanistica, edilizia privata, transizione ecologica, Piazza Umberto I – PORTO TORRES (SS) scrivendo esclusivamente al seguente indirizzo Pec: comune@pec.comune.porto-torres.ss.it

Ostello Balai
Ostello Balai

Ultimo aggiornamento: 20/01/2025, 09:06