La Regione Sardegna ha avviato l’iter per l’adozione del Piano Regionale dei Trasporti (PRT).
Si tratta di uno strumento strategico per la definizione degli obiettivi, delle strategie e delle azioni di lungo termine per il sistema dei trasporti regionale in tutte le sue modalità (aerea, navale e terrestre) per i passeggeri e per le merci.
La Giunta regionale, lo scorso agosto, ha adottato lo “Schema di Piano”: un primo passo fondamentale del processo di redazione del documento strategico, frutto di un intenso lavoro interassessoriale, che ha consentito di analizzare il complesso quadro del sistema di mobilità attuale, persone e merci, identificando le esigenze e le priorità e individuando le strategie e le azioni da implementare nel sistema regionale (urbano ed extraurbano) ed extraregionale, che necessitano ora di una condivisione con il territorio da attuarsi attraverso una consultazione pubblica.
L'Assessorato dei Trasporti ha quindi pianificato 8 tavoli territoriali in programma a Sassari, Tortolì, Cagliari, Carbonia, Villacidro, Oristano, Olbia e Nuoro tra il 18 e il 27 novembre 2025.
Il primo coinvolge la Città Metropolitana di Sassari ed è fissato per martedì 18 novembre alle ore 10 nell’Aula Magna Barbieri dell’UniSS,in viale Italia 39/a.
L’attività di condivisione con il territorio consentirà di illustrare nel dettaglio la visione della Regione, di raccogliere osservazioni, idee e contributi da parte dei cittadini e di tutti i portatori di interesse: aziende, amministrazioni pubbliche, enti locali, associazioni di categoria, sindacati, etc. per portare, infine, alla redazione della proposta definitiva di Piano.
Per approfondire i documenti, inviare le osservazioni e registrarsi ai tavoli consultare la pagina del portale Sardegna Mobilità:
https://www.sardegnamobilita.it/valutazione-ambientale-strategica
Registrazione al form online: https://form.typeform.com/to/UrS9vdDP?typeform-source=urlsand.esvalabs.com
In allegato il calendario degli appuntamenti: