Porto Torres città di transito della Fiamma Olimpica - sabato 13 dicembre

Dettagli della notizia

Tutto pronto per accogliere il convoglio che transiterà in città sabato 13 dicembre. Previste modifiche alla viabilità

Data:

11 dicembre 2025

Cresce l’attesa in città per il passaggio della Fiamma olimpica e paralimpica. Porto Torres, infatti, è città di transito del Viaggio della Torcia Olimpica organizzato dalla Fondazione Milano-Cortina in vista dei Giochi invernali in programma il prossimo febbraio. Il percorso ha preso il via in Grecia il 26 novembre con l’accensione del tradizionale fuoco arrivato poi a Roma, da dove ha intrapreso il suo itinerario il 6 dicembre. Fino al 6 febbraio la fiamma attraverserà l’Italia per portare ovunque i valori dell’Olimpismo, amicizia, rispetto, eccellenza e inclusione, mostrando al mondo la bellezza senza tempo del Paese. 60 città di tappa, 300 comuni di transito e 12.000 km di viaggio: questi i numeri di un mosaico di territori, città d’arte, borghi e luoghi simbolo della storia e della memoria collettiva.
La Sardegna è la quarta regione in ordine di tempo a ospitare il passaggio della Fiamma e la città turritana accoglierà l’attesissimo convoglio sabato 13 dicembre, nell’ambito dell’8^ tappa che, dopo il transito a Olbia, Sassari, Porto Torres e Alghero, si concluderà con l’accensione del braciere a Nuoro. Il giorno seguente la 9^ tappa partirà da Oristano per concludersi a Cagliari.
A Porto Torres il passaggio della staffetta fra i circa 20 tedofori selezionati dal Comitato della Fiamma Olimpica, avrà inizio intorno alle 12:00 da via Sassari. La carovana transiterà nel tratto dalla rotatoria di via Sassari/via dell'Industria, percorrerà Corso Vittorio Emanuele fino a raggiungere la passeggiata coperta di via Mare all’altezza del civico n.22/A dove sarà allestita la postazione di arrivo.

«Per la città di Porto Torres– ha sottolineato l’assessora allo sport Gavina Muzzetto – è un grande onore accogliere la Fiamma Olimpica. Si tratta di un evento di straordinaria rilevanza, capace di unire sport, cultura e partecipazione collettiva. Inserire il nome della nostra città nel percorso della Fiamma significa legarlo a un simbolo universale di pace, inclusione e fratellanza. Inoltre è un’occasione preziosa per valorizzare e promuovere le bellezze del nostro territorio e la sua vocazione sportiva, nell'ambito di un appuntamento di portata mondiale a cui tutta la popolazione è invitata a partecipare».

Come in tutti comuni dell’isola anche a Porto Torres il transito è supportato dalla Regione Autonoma della Sardegna.

Per l’occasione sono previste alcune modifiche alla viabilità lungo i tratti stradali interessati dal percorso e le aree adiacenti la struttura logistica di supporto alla manifestazione (quali il Palazzetto dello Sport “Alberto Mura” di via Palladio):

L'interdizione al transito interesserà:
dalle ore 8:00 il ramo della rotatoria (via Sassari/via dell’industria) in accesso a via Sassari direzione centro, fatta salva la possibilità da parte degli agenti della Polizia locale, valutate le circostanze, di regolare diversamente i flussi della circolazione; via Cellini nel tratto in immissione alla via Sassari. Dalle ore 11:00 circa: il tratto di via Mare lungo la direttrice dalla Piazza Dogana all'intersezione con via G.M.Angioy. Dalle ore 12:00 circa, limitatamente al transito del convoglio della Fiamma Olimpica, in ambo i sensi di marcia: il tratto stradale che dalla Rotatoria di via Sassari/via dell’Industria conduce al punto di arrivo situato all’altezza del civico n.22/a di via Mare, attraverso il Corso Vittorio Emanuele e Piazza Colombo.

Interdizioni della sosta:
Ravvisata la necessità, per motivi di ordine pubblico, di rendere libero da veicoli tutto il tratto stradale facente parte dell’itinerario del corteo, nello specifico il tratto viario che dalla via Antonelli conduce alla via Mare attraverso la via Sassari ed il Corso Vittorio Emanuele, per il tempo strettamente necessario alla conclusione della manifestazione è stata disposta l'interdizione della sosta in entrambi i lati della carreggiata in via Sassari, nel tratto compreso tra via Antonelli e via G.ssa Adelasia, in Corso Vittorio Emanuele nel tratto interposto tra via G.ssa Adelasia e via Mare.
Dalle ore 08:00 fino alla conclusione della manifestazione:
Piazza W.Frau in ambedue le aree di sosta, fatta eccezione per i veicoli in utilizzo all'organizzazione e per i tre stalli riservati ai veicoli delle persone con disabilità adibiti nel piazzale attiguo al Palazzetto; via Palladio entrambi i lati del tratto interposto tra via Bramante da Urbino e via Bernini; via Sassari lato destro dalla rotatoria con via dell’Industria a via Donatello (in corrispondenza del Distributore carburanti ivi operante); via Mare lato destro da Piazza Dogana al via G.M.Angioy. 
Dalle limitazioni sono esclusi i mezzi delle Forze di Polizia e di soccorso. E' autorizzato al transito parte del convoglio olimpico nel tratto di Piazza Colombo che porta a via Mare direzione Piazza Dogana/banchina Segni, in direzione opposta in deroga rispetto al vigente senso unico di marcia. 

Il passaggio della Fiamma olimpica è inserito nel calendario degli oltre 50 appuntamenti  del "Natale Turritano 2025”

Tutte le manifestazioni patrocinate dall’amministrazione comunale sono pubblicati nella sezione EVENTI dei sito istituzionale al link:

https://comune.porto-torres.ss.it/it/index.html

E sulle pagine social

https://www.facebook.com/portotorreseventicultura?locale=it_IT

https://www.instagram.com/portotorreseventi/

Passaggio fiamma olimpica
Passaggio fiamma olimpica

Ultimo aggiornamento: 12/12/2025, 10:01