Questa mattina, nella Sala di rappresentanza del Palazzo del Marchese, è stata presentata ufficialmente la ASD Quadrifoglio Volley Porto Torres, pronta a vivere una nuova e avvincente stagione sportiva. 42 anni di storia alle spalle, la società affronterà per la prima volta nel suo percorso agonistico il Campionato Nazionale di Serie B2 femminile, una tappa importante per la società turritana e per tutto il movimento sportivo cittadino.
La squadra è stata presentata dal vice presidente Giacomo Rum alla presenza del Sindaco Massimo Mulas e del Presidente della Commissione Sport Antonello Cabitta. Presenti anche i dirigenti e i tecnici della società Gianni Nuvoli, Cristina Rum, Alessandra Saiglia, Anna Rizzo, Monia Notarbo e Luciano Demuro, insieme ad alcune atlete della prima squadra, tra conferme e nuove arrivate.
«Lo sport rappresenta la migliore scuola di vita che si possa intraprendere – ha detto il Sindaco Massimo Mulas - per questo l’amministrazione ringrazia tutti coloro che fanno nascere e crescere una disciplina, un vero e proprio universo fatto di persone, passione e impegno che contribuisce in modo determinante nella crescita sana dei nostri ragazzi e dell’intera società. La Quadrifoglio è una delle punte di diamante dello sport cittadino, una delle tante eccellenze di una città ricca di talenti e di voglia di mettersi in gioco, come voi stessi dimostrate ogni giorno. È dunque doveroso, da parte nostra, continuare a investire nello sport come veicolo di crescita personale e collettiva, destinando risorse affinché esistano spazi adeguati dove costruire una vera comunità sportiva, capace di collaborare e di crescere insieme. Perché la crescita di uno è la crescita di tutti».
Antonello Cabitta ha portato i saluti dell’assessora allo sport Gavina Muzzetto e ha sottolineato come la storia della Quadrifoglio, lunga oltre quattro decenni, rappresenti il valore aggiunto dello sport che va oltre il campo di gioco e l’attività agonistica.
«Di voi - ha detto - apprezzo la caparbietà, la voglia di lottare per raggiungere i risultati, la capacità di affrontare a testa alta ma sempre con rispetto gli avversari, tutti atteggiamenti che dal campo vanno trasferiti alla vita quotidiana»
Giacomo Rum ha portato i saluti del presidente Paolino Spiga e ha sottolineato che la squadra femminile si aspetta di poter competere alla pari in un campionato del tutto nuovo, confidando nella forza espressa dal gruppo negli ultimi anni.
«Una forza – ha detto – che ci caratterizza ogni volta che scendiamo in campo per rappresentare la Quadrifoglio e la città di Porto Torres. Un ringraziamento va all’Amministrazione comunale per essersi impegnata nel metterci a disposizione impianti nuovi ed efficienti e all’intera città che ha risposto generosamente in termini di sostegno economico e di solidarietà»
Sulla maglia sono impressi due simboli della città: la scritta in latino di un mosaico antico e la navicula turritana.
«Questo – ha concluso Rum - ci permetterà di rappresentare un veicolo promozionale del territorio, compresa l’Asinara»
In chiusura le parole del coach Gianni Nuvoli. «Il nostro obiettivo è crescere individualmente e come gruppo, lavorare con umiltà e portare in alto il nome di Porto Torres»
Consenso unanime, infine, sullo scopo di ogni disciplina sportiva: lo sport deve creare persone felici!
La prima sfida della regular season è in programma sabato 11 ottobre, alle ore 15.00, al Palazzetto dello Sport comunale “Alberto Mura”, dove le atlete turritane affronteranno il Frascati Volley.
FORMAZIONE QUADRIFOGLIO VOLLEY:
Direttivo societario
Presidente: Paolino Spiga
Vicepresidente: Giacomo Rum
Direttivo: Franca Campus, Alessandra Saiglia, Donatella Pinna, Loredana Lisai, Monia Notarbo, Cristina Rum, Giuseppe Di Lorenzo, Gianni Nuvoli
Staff tecnico
Direttore tecnico (3° grado): Gianni Nuvoli
Allenatori (2° grado): Cristina Rum, Dario Nuvoli
Allenatori (1° grado): Maurizio Piana, Luciano Demuro
Smart Coach: Monia Notarbo, Laura Carta
Rosa atlete:
Clarissa Attanasio, alzatrice
Laura Carta, libero
Camilla Leoni, schiacciatrice
Clara Marras, schiacciatrice
Giulia Pagano, centrale
Giorgia Sechi, schiacciatrice
Daria Ortu, palleggiatrice
Aurora Andolfi, opposto-schiacciatrice
Nuovi innesti
Giulia Pizzocaro, alzatrice (dal Certosa Volley)
Beatrice Aita, schiacciatrice (dal V. Alta Brianza)
Maria Derosas, centrale (dall’Hermea Olbia)
Veronica Mossa, centrale (da S. Giuseppe Virtus)
Melissa Fadda, centrale (da Gymnasium A.)
Valeria Pegorer, opposto-schiacciatrice (dalla Smeralda Ossi)