È stato un viaggio tra emozione, memoria e identità collettiva la serata di ieri nella Sala conferenze “Filippo Canu” di Porto Torres che ha ospitato la presentazione del progetto “Il cuore rimane dov’è nato”, ideato dal pubblicitario di fama mondiale Gavino Sanna e realizzato su mandato dell’Amministrazione comunale.
Un titolo che racchiude perfettamente lo spirito dell’iniziativa: un grande gesto d’amore e di generosità di uno dei turritani più illustri nei confronti della sua città natale.
Gavino Sanna – che con la sua carriera ha portato il nome di Porto Torres nel mondo, diventando un punto di riferimento assoluto della comunicazione e della creatività internazionale – ha voluto omaggiare la sua comunità con un progetto artistico e promozionale dal profondo valore umano e identitario.
Dieci piccoli film per raccontare Porto Torres
Gli spot, diretti dal regista sassarese Alberto Salvucci e dalla sua troupe, sono dieci brevi cortometraggi che raccontano Porto Torres attraverso gli occhi e le voci di chi la vive quotidianamente.
I luoghi simbolo della città – dalla Basilica di San Gavino a Balai, dall’Asinara allo Scoglio Lungo, fino all’area archeologica di Turris Libisonis e alla zona industriale – diventano scenari di memoria, identità e speranza per il futuro.
Protagonisti sono volti autentici, attori non professionisti, tutti turritani, che restituiscono con semplicità e intensità l’anima della comunità.
Dopo il saluto del Sindaco Massimo Mulas che ha espresso il ringraziamento dell’Amministrazione e di tutta la città per il gesto di affetto di Sanna, è intervenuto il regista Alberto Salvucci che ha raccontato la genesi del progetto e il confronto creativo con Sanna, sottolineando il filo conduttore di autenticità e orgoglio che lega ogni episodio.
Quindi, le luci si sono spente per lasciare spazio alla proiezione dei dieci spot.
Al termine, un lungo applauso ha accompagnato l’ingresso sul palco del “maestro” Gavino Sanna, protagonista indiscusso della serata. Il più premiato pubblicitario italiano – sette Clio d’Oro, sette Leoni di Cannes e centinaia di riconoscimenti internazionali – ha raccontato con commozione il significato del progetto, il legame con i suoi concittadini, con gli amici di una vita e il desiderio di restituire alla sua Porto Torres qualcosa che rimanesse nel tempo:
«Il cuore rimane dove è nato – lo ha detto lui stesso - e da qui non se ne va mai davvero. Ogni volta che torno, ritrovo me stesso»
A seguire, il primo cittadino ha consegnato a Sanna la targa di riconoscenza a nome della città con incisa la frase: “La Città di Porto Torres rende omaggio al suo illustre concittadino per la generosità nel donare alla Comunità turritana il proprio genio artistico”
Sul palco anche tutti i protagonisti degli spot: Elisabetta Bazzoni, Giovanni Calvia, Giovanni Caravello, Salvatore Depalmas, Bruno Fraghì, Lucia Grieco, Giovanni Manca, Elisabetta Pintus, Marco Pireddu e Mariasanta Zucca.
La serata si è conclusa con il sottofondo musicale dei brani originali composti per gli spot dal chitarrista Marino De Rosas.
Al seguente link è possibile visualizzare i primi 3 spot
https://www.youtube.com/@ComunediPortoTorres_YouTube
Credit
Ideazione: Gavino Sanna
Agenzia: Tinxy
Produzione video: Roy Staff
Soggetto e sceneggiatura: Gavino Sanna
Regia: Gavino Sanna
Assistente alla regia: Alberto Salvucci
Fotografia: Giuseppe Camassa
Focus Puller: Gabriele Brundu
Makeup: Serena Lo Giudice
Montaggio: Alberto Salvucci
Color Correction: Marco Spanu
Musiche: Marino de Rosas
Noleggi Attrezzature: Bipolar Service
Comparse: Elisabetta Bazzoni, Giovanni Calvia, Giovanni Caravello, Salvatore Depalmas, Marco Fraghì, Lucia Grieco, Giovanni Manca, Elisabetta Pintus, Marco Pireddu, Mariasanta Zucca