Progetto "Mi prendo cura" anno 2024 - secondo semestre

Dettagli della notizia

Il termine di presentazione delle domande per il secondo semestre è dal giorno 1 gennaio 2025 al giorno 31 gennaio 2025

Data:

16 dicembre 2024

Si avvisano i cittadini che sono aperti i termini per presentare le domanda per accedere alla misura "Mi prendo cura" - secondo semestre, il programma regionale finalizzato ad ampliare la risposta assistenziale a favore delle persone con disabilità gravissime e complementare al Programma “Ritornare a casa PLUS”.

La Regione ha disposto l’assegnazione di un contributo economico che consenta, ai beneficiari di tale programma, di affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali.

Il programma è destinato ai cittadini residenti nel Comune di Porto Torres che siano:

  • beneficiari del programma regionale “Ritornare a casa Plus” al momento della presentazione della domanda
  • persone che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa Plus”, formalmente acquisita nell’ambito di riferimento e con esito positivo, siano in attesa da oltre trenta giorni per la sua attivazione

Sono previste le seguenti tipologie di contributo:

  • rimborso per le forniture di medicinali, ausili e protesi che non siano soddisfatte dal Servizio Sanitario regionale
  • rimborso per le forniture di energia elettrica e di riscaldamento che non trovino copertura nelle tradizionali misure a favore dei non abbienti (Adi, Reis, Bonus Energia elettrica ecc)
  • rimborso delle spese sostenute per i servizi professionali di assistenza alla persona a favore di coloro che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa Plus”, formalmente acquisita dall’ambito di riferimento, siano in attesa da oltre 30 giorni per la sua attivazione

Non sono ricompresi gli esami diagnostici né le visite mediche (generiche o specialistiche) eseguite in regime pubblico o privato.

Presentazione delle domande:

L’Istanza dovrà essere presentata, pena il mancato accoglimento della medesima ESCLUSIVAMENTE tramite sportello telematico polifunzionale con Spid o con CSN ( in possesso del Beneficiario Progetto Regionale Ritornare a casa PLUS o Familiare delegato/ Tutore/ Amministratore di Sostegno) al seguente link:

https://sportellotelematico.comune.porto-torres.ss.it/action%3Ar_sardeg%3Aprendo.cura

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:

  1. Copia di documento d’identità in corso di validità del beneficiario in caso di delega
  2. Allegato A: TABELLA DELLE SPESE RIMBORSABILI DAL PROGRAMMA REGIONALE “MI PRENDO CURA”
  3. Copia delle pezze giustificative attestanti le spese sostenute nel periodo di riferimento dal 01/07/2024 al 31/12/2024 (scontrini fiscali che riportino il Codice Fiscale del soggetto beneficiario della misura, ricevute relative a fornitura di medicinali, ausili e protesi corredati di relative prescrizioni, bollette per forniture di energia elettrica e di riscaldamento e ricevute o fatture per l’acquisto di legnatico, pellet e altro intestate al beneficiario o ad altro familiare convivente).

Le pezze giustificative dovranno essere presentate contestualmente all’atto di presentazione della domanda online, a far data dalla pubblicazione del presente avviso e comunque entro e non oltre il 31.01.2025.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni in merito al trattamento dati personali svolto dal Comune di Porto Torres potranno essere direttamente richieste al Responsabile per la Protezione Dati all’indirizzo mail:

rpd@comune.porto-torres.ss.it

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

  • Assistente Sociale dott.ssa Denise Dachena

dachena.denise@comune.porto-torres.ss.it- 3384909361

  • Assistente Sociale dott.ssa Valentina Faedda

faedda.valentina@comune.porto-torres.ss.it - 3341170480

In allegato l'avviso completo e il modello di autodichiarazione delle spese sostenute

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Ultimo aggiornamento: 16/12/2024, 13:02