Prosegue a Porto Torres il progetto “Reti inclusive - Per una scuola di comunità” della Cooperativa EduPè, finanziato dalla Fondazione di Sardegna attraverso il “Bando Scuola Bene Comune” e realizzato in collaborazione con il Comune di Porto Torres e associazioni del terzo settore presenti nel territorio turritano.
Il progetto, avviato lo scorso mese di giugno con una serie di attività dedicate studentesse e studenti dai 6 ai 18 anni, procede ora con un nuovo ciclo di seminari formativi aperti alla comunità turritana - insegnanti, formatori e famiglie - che prenderanno il via mercoledì 4 dicembre e proseguiranno fino a sabato 31 maggio.
Cinque appuntamenti per affrontare con pedagogisti e psicologi interessanti tematiche su modalità comportamentali, educative e comunicative.
Il calendario:
- 4 dicembre 2024, Sala Congressi “Filippo Canu”, ore 16.00-19.00
“Il comportamento: funzioni e gestione comportamentale”. Dott.ssa Ilenia Sanna
- 9 gennaio 2025, Sala Congressi “Filippo Canu”, ore 16.00-19.00
“La comunicazione empatica in azione”. Dott.ssa Daniela Simula
- 21 gennaio 2025, Sala congressi Museo del Mare, ore 16.00-19.00
“Giustizia riparativa: il ruolo della comunita in relazione ai comportamenti sfidanti o minori e giovani adulti”. Dott. Ernesto Lodi
- 27 marzo 2025, Sala congressi Museo del Mare, ore 16.00-19.00
“Corresponsabilità educativa: scuola, famiglia e comunità”. Dott. Umberto Manunta
- 31 maggio 2025, Aula Magna IIS "Mario Paglietti", Liceo Scientifico, ore 16.00-19.00
“Mappe per il presente e visioni per il futuro”. Dott. Danilo Casertano
Oltre al Comune sono partner del progetto anche la ASD Aragon Sports Accademy, la APS Circolare, La Camera Chiara e Studio Danza. Una rete, Coordinata da EduPè, finalizzata alla costruzione di un “patto educativo di Comunità” per co-progettare e realizzare iniziative finalizzate a contrastare il disagio giovanile e l’abbandono scolastico.
Il Bando “Scuola Bene Comune” della Fondazione di Sardegna, ha come obiettivo principale la promozione di eguali opportunità di apprendimento, in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che individua un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa come quarto obiettivo di sviluppo sostenibile. La partecipazione al Bando permette di intercettare le risorse necessarie per promuovere nuove prassi educative da proporre alla realtà locale in modo da rinnovare i paradigmi di intervento pedagogico all'interno del territorio. La iniziative progettuali educative mirano a coinvolgere le scuole cittadine di ogni ordine e grado attraverso laboratori di arte, sport, giocoleria, teatro e danza anche grazie il supporto di specialistici a disposizione di studenti che necessitano di sostegno allo studio.