10 febbraio 2026
Convocazione dei comizi
Con decreto del Presidente della Repubblica 13 gennaio 2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale
n. 10 del 14 gennaio 2026, sono stati convocati i comizi per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 per lo
svolgimento del seguente Referendum costituzionnale:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di
istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre
2025?».
Le operazioni preliminari degli uffici di sezione cominceranno alle ore 16 di sabato 21 marzo 2026.
La votazione si svolgerà nei giorni di domenica 22 marzo dalle ore 7 alle ore 23 e di lunedì 23 marzo dalle ore 7 alle ore 15.
Possibilità di voto domiciliare
Si comunica che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal Comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, l’elettore deve far pervenire, entro lunedì 2 marzo 2026 una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto al proprio domicilio, indicandone l’indirizzo completo.
Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’A.S.L., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di
infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedire all’elettore di recarsi al seggio.
Per avere maggiori informazioni o chiarimenti in merito si può contattare l’Ufficio Elettorale Comunale ai seguenti recapiti:
Tel.: 3384909357
E-mail: elettorale@comune.porto-torres.ss.it
PEC: demografici@pec.comune.porto-torres.ss.it
In allegato l'avviso completo e il modello per la compilazione della domanda
Voto degli elettori temporaneamente all’estero
Si comunica che gli elettori che, per motivi di studio, lavoro o cure mediche, nonché i loro familiari conviventi, in occasione della consultazione referendaria di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni, possono esercitare
l’opzione di voto per corrispondenza.
I cittadini interessati devono presentare all’Ufficio Elettorale Comunale, entro mercoledì 18 febbraio 2026, un’apposita domanda, redatta sul modulo allegato alla presente comunicazione, accompagnata dalla copia di un documento di
riconoscimento in corso di validità.
La domanda può essere presentata dall’interessato personalmente o tramite persona delegata oppure può essere trasmessa mediante posta elettronica ai seguenti indirizzi:
elettorale@comune.porto-torres.ss.it
demografici@pec.comune.porto-torres.ss.it
(solo per chi è in possesso di una casella di posta elettronica certificata).
Per maggiori informazioni si può telefonare dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al numero 3384909357.
In allegato l'avviso completo e il modello per la compilazione della domanda