Premessa
- La consiliatura comunale è iniziata il 24 novembre 2020. Da quella data, finita la giornata di lavoro, i consiglieri comunali dedicano parte del proprio tempo libero alle esigenze della città, esercitando il potere di indirizzo e di controllo conferitogli dalla carica. Spesso tra maggioranza e minoranza il confronto è serrato ma circoscritto all’ambito della correttezza e soprattutto della concretezza. Mi pare doveroso, in qualità di Presidente del Consiglio Comunale, sottolineare l’impegno di tutti, perché è necessario che i cittadini sappiano che i Consiglieri del Comune di Porto Torres svolgono un intenso lavoro a tutela ed a favore degli interessi municipali. Ritengo sia il caso di sfatare la convinzione sostenuta da alcuni che sostengono vi sia una barriera tra la pubblica amministrazione e il cittadino, posso affermare, secondo la mia esperienza, che tutti i consiglieri svolgono il loro ruolo assumendosi le proprie responsabilità, ed hanno la necessaria competenza per approfondire, per ascoltare e per assumere le decisioni con capacità critica. Quest’ultima è una condizione indispensabile per elaborare la sintesi tra le diverse posizioni e le reali esigenze. Sotto questo profilo occorre far rilevare come, sulle questioni più importanti, la capacità di confronto tra i diversi punti di vista abbia spesso consentito di assumere decisioni condivise tralasciando le questioni ideologiche. Un atteggiamento, questo, che va senz'altro a vantaggio della città. La conoscenza dei lavori svolti durante le adunanze consiliari è stata assicurata dalla diffusione in diretta ed in differita streaming sulle più ampie piattaforme digitali.
L’attività istituzionale
- Il Consiglio Comunale di Porto Torres è formato da 21 componenti con diritto di voto (compresi il Sindaco e il Presidente del Consiglio). Nel 2022, con l’ingresso di una consigliera e stata modificata la sua composizione. In seguito alla deliberazione di surroga n° 97 del 28/12/2021, risultano quindi 6 le donne presenti attualmente in consiglio. Il Consiglio Comunale nel corso del 2022 si è riunito 14 volte. Ogni riunione del Consiglio Comunale è stata preceduta dalla Conferenza dei Capigruppo, convocata dal Presidente per consultare i capigruppo del Consiglio Comunale in merito agli argomenti da inserire all’Ordine del Giorno, e per concordare le date l’orario di ogni seduta. Le Commissioni Consiliari Permanenti si sono riunite 54 volte. Queste ultime, nel rispetto del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale, sono formate dai Consiglieri che rappresentano tutte le forze, sia di maggioranza che di minoranza, presenti in Consiglio Comunale. In commissione si discutono problematiche e tematiche specifiche contenute nelle delibere da inserire nell’ordine del giorno delle adunanze del Consiglio Comunale. Le commissioni sono state molto attive come risulta dall’elenco sotto riportato:
- Mese di Gennaio 2022, n° 4 commissioni;
- Mese di Febbraio 2022, n° 3 commissioni;
- Mese di Marzo 2022, n° 6 commissioni;
- Mese di Aprile 2022, n° 8 commissioni;
- Mese di Maggio 2022, n° 4 commissioni;
- Mese di Giugno 2022, n° 2 commissioni;
- Mese di Luglio 2022, n° 8 commissioni;
- Mese di Agosto 2022, n° 4 commissioni;
- Mese di Settembre 2022, n° 5 commissioni;
- Mese di Ottobre 2022, n° 5 commissioni;
- Mese di Novembre 2022, n° 5 commissioni.
Nell’elenco sono comprese le riunioni delle Commissioni Speciali di Studio, che sono: la Commissione Asinara e la Commissione Pesca presiedute da due Consiglieri comunali espressione della Minoranza.
Ringraziamenti
- La dovuta riconoscenza va ai Consiglieri, di tutte le forze politiche, che hanno partecipato con grande assiduità ai lavori. Un particolare ringraziamento va ai Vicepresidenti Annalisa Dessì e Sebastiano Sassu per la loro costante presenza e gradita collaborazione. Ai Presidenti di Commissione e ai Capigruppo. Va inoltre ricordato il prezioso supporto del Segretario Generale dott. Giancarlo Carta, il preziosissimo lavoro di Deborah Corda dell’Ufficio di Presidenza, le Segretare delle commissioni Maria Arru e Annalaura Frassetto. Tutti Dirigenti ed i Funzionari, che con competenza e passione, hanno predisposto gli atti ed hanno favorito e tutelato i lavori del Consiglio e delle Commissioni. Senza tutte le persone che ho citato non avremmo potuto svolgere il nostro compito con la necessaria tranquillità ed efficienza. Concludo ringraziando la stampa locale per la costante presenza.
Porto Torres, 16/12/2022
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO