Sciopero generale nazionale del 3 ottobre

Dettagli della notizia

Possibili disservizi: raccolta rifiuti - trasporti

Data:

03 ottobre 2025

La Sangalli, la ditta che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti in città, ha comunicato che in considerazione di quanto annunciato il 2 ottobre dalla O.S. FP CGIL in merito allo sciopero generale nazionale del 3 ottobre 2025, indetto per l’intera giornata e che interesserà i lavoratori del comparto di igiene ambientale, ai quali si applica il CCNL dei Servizi Ambientali (Assoambiente e Utilitalia), i servizi di raccolta rifiuti e pulizia delle strade programmati, potrebbero subire dei rallentamenti, in ragione della percentuale di adesione al suddetto sciopero.
Eventuali disguidi o mancati completamenti dei servizi, saranno recuperati nelle giornate immediatamente successive

Comunicazione ATP, azienda del trasporto pubblico locale: 

Considerato che la partecipazione allo sciopero è una scelta del singolo lavoratore, nella giornata del 3 ottobre 2025 il servizio di trasporto pubblico gestito dall’Azienda potrebbe essere interessato da adesione al detto sciopero da parte di personale dipendente.
Per la particolare tipologia di sciopero, nel rispetto della disciplina prevista dalla legge n. 146/90, dalla regolamentazione della competente Commissione di Garanzia e dai vigenti accordi sindacali aziendali, nella suddetta giornata il servizio sarà comunque assicurato nelle seguenti fasce orarie:

  • da inizio giornata e sino alle ore 08:45
  • dalle ore 12:00 alle ore 15:00

Nelle restanti parti della giornata (quindi dalle ore 08:45 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 sino a fine giornata) il servizio potrebbe essere interessato dallo sciopero con conseguente possibilità che lo stesso non si svolga o si svolga parzialmente in relazione al personale che vi aderisce.

Sciopero generale 3 ottobre
Sciopero generale 3 ottobre

Ultimo aggiornamento: 03/10/2025, 09:32