Un punto ombra, la pedana per rendere agevole l’accesso in spiaggia, due sedie di cortesia, una sedia speciale per permettere ai disabili di spostarsi sulla spiaggia o di accedere facilmente al mare con l’ausilio del personale addetto. Il servizio di spiaggia accessibile, attivato dall’amministrazione comunale, consentirà a tutti gli utenti di usufruire del litorale di Scogliolungo. Contemporaneamente sono stati attivati anche i servizi di salvamento a mare sia a Scogliolungo che nella spiaggia di Balai.
Le attività di assistenza ai disabili e di salvamento a mare saranno curate dal Gruppo Sportivo Disabili Porto Torres, associazione che dal 1996 coinvolge i portatori di handicap nelle discipline sportive ed in particolare nel basket in carrozzina, svolgendo un’importante funzione sociale e favorendo l'integrazione. L’associazione ha provveduto a posizionare delle nuove pedane sul litorale di Scogliolungo, che agevolano l’accesso in acqua. A disposizione degli utenti c’è anche una sedia speciale, modello “Job”, che facilita lo spostamento dei portatori di handicap sulla sabbia, permette l’ingresso e l’uscita dal mare e un’ottimale permanenza in acqua restando comodamente seduti. Il servizio, gratuito per coloro che ne usufruiranno, contriburà a finanziare le attività sportive e sociali del Gsd Porto Torres. «Da diversi anni l’amministrazione comunale fornisce un servizio che garantisce opportunità di accesso al mare a tutti gli utenti, assieme alle attività di salvamento, che prevedono il presidio, il controllo, l’assistenza ai bagnanti e il soccorso a mare», sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa. «In particolare il servizio di spiaggia accessibile ai disabili, oltre ad avere una importante funzione sociale, ci permette di rendere il nostro litorale a misura di tutti i turisti», afferma l’assessore al Turismo, Alessandra Peloso.
«Ci sono tante persone – aggiunge l’assessore – che ogni anno scelgono la loro destinazione per le vacanze in base alla presenza del servizio di spiaggia accessibile. Il litorale e il nostro territorio diventano, così, anche maggiormente attrattivi». L’assistenza ai disabili a Scogliolungo e il servizio di salvamento a mare nelle spiagge di Scogliolungo e Balai saranno attivi ogni giorno, per tutta l’estate, dalle 9 alle 18.30.