Servizio Civile Universale (SCU) del Comune di Porto Torres

Dettagli della notizia

Avviato il Servizio Civile Universale del Comune di Porto Torres, avviato il 28/05/2025 avrà durata di un anno.

Data:

02 luglio 2025

SCU
SCU

Il Comune di Porto Torres comunica che, all'interno della propria organizzazione, è stato avviato il Servizio Civile Universale.
Il progetto, avviato ufficialmente il 28 maggio 2025, avrà la durata di un anno, e vedrà la partecipazione attiva delle sei volontarie selezionate: Martina Deriu, Giuseppina Chiara Marras, Paola Anna Nativo, Giulia Peddio, Paola Salaris e Eleonora Spiga.

Le volontarie saranno impegnate, nel corso dell'anno di servizio, in progetti con un focus particolare nei settori dell’educazione ambientale e dell’immigrazione, dedicando un totale di 25 ore settimanali alle attività previste.

Il progetto attivo nel territorio comunale, intitolato “Volontari nella comunità - Servizi educativi per i Comuni della Sardegna”, si inserisce in un più ampio programma regionale che coinvolge diversi comuni della Sardegna.

L’obiettivo principale è il potenziamento dei servizi educativi e di aggregazione rivolti alla comunità, in linea con l’Obiettivo 4 dell’Agenda ONU 2030, che mira a garantire un’educazione di qualità, equa e inclusiva per tutti, e con l’Obiettivo 10, volto a ridurre le disuguaglianze. Tali iniziative contribuiscono inoltre al raggiungimento dell’obiettivo generale di rendere le città e gli insediamenti umani più inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili.

L’azione del progetto si propone di promuovere e diffondere i valori fondamentali della comunità, quali accoglienza, integrazione, rispetto e amore per il territorio.

Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti attività:

Attività rivolte ai minori:
Le volontarie ideeranno e realizzeranno un ciclo di iniziative rivolte ai minori della città, in collaborazione con gli istituti scolastici cittadini e le associazioni presenti nel territorio, con l’obiettivo di veicolare messaggi di educazione e tutela ambientale. Attraverso l’utilizzo della creatività e delle risorse a disposizione, saranno sviluppati progetti quali workshop, laboratori creativi e di gioco, giornate a tema e altre attività educative.

Attività rivolte agli stranieri:
Le volontarie realizzeranno un ciclo di progetti dedicati ai giovani stranieri presenti nel territorio, in collaborazione con il Servizio di Accoglienza e Integrazione attivo in città.
Attraverso workshop, laboratori creativi e giornate a tema, si favorirà l’integrazione, la conoscenza reciproca e lo scambio culturale, promuovendo un ambiente di inclusione e rispetto delle diversità.

Per ulteriori informazioni sul Servizio Civile, per proporre collaborazioni e/o progetti, è possibile contattare l’Ufficio Politiche Attive Giovanili ai seguenti recapiti:

E-mail: serviziocivile@comune.porto-torres.ss.it

Referente: Dott.ssa Cecilia Brodu
E-mail: brodu.cecilia@comune.porto-torres.ss.it 
Telefono: 338/4909590

Ultimo aggiornamento: 03/07/2025, 10:37