Settore chimico, la lettera dei sindaci dell'area vasta alla Regione

Dettagli della notizia

I sindaci scrivono a Pigliaru: richiesta la convocazione di un tavolo permanente.

Data:

19 febbraio 2016

Gentile Presidente della Regione, 

i Sindaci della Rete Metropolitana del nord ovest della Sardegna, riuniti a Porto Torres in contemporanea allo sciopero generale della chimica, hanno concordato con CGIL, CISL e UIL di chiedere l'urgente e necessaria convocazione di un tavolo permanente di Regione, Governo, Eni, Sindacati ed Enti Locali del Nord Ovest che eviti il totale disimpegno dell'Eni dalla Chimica Italiana.

Tale scelta, di disimpegno dal punto di vista strategico, fa precipitare il Paese ed i nostri territori ai margini del processo globale di ristrutturazione del settore, da sempre tra i più innovativi.

Da cinque anni il solo ed importante investimento di Matrica non può restare isolato rispetto alla filiera agro- industriale a monte ed alla industrializzazione a valle di questo nuovo stabilimento.

Rivendichiamo investimenti privati e pubblici per progetti ecologicamente sostenibili, rispettosi della vocazione agricola, industriale, turistica e dai servizi della ricerca e produzione di eccellenza.

Al Presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, chiediamo l'immediata convocazione delle parti e l'attuazione di un presidio costante  partecipato da Regione, Enti Locali, Organizzazioni Sindacali e imprenditoriali del territorio del nord ovest della Sardegna, affinché sia garantita la massima attenzione e impegno nell'attuazione degli impegni già assunti da tutte le parti nel maggio 2011 con il protocollo sulla chimica verde e del cosiddetto Addendum, relativo alle bonifiche e all'insediamento delle nuove attività imprenditoriali.

I sindaci di Sassari, Porto Torres, Alghero,
Sorso, Sennori, Castelsardo, Stintino

 

Settore chimico, la lettera dei sindaci dell'area vasta alla Regione
Settore chimico, la lettera dei sindaci dell'area vasta alla Regione

Ultimo aggiornamento: 24/04/2024, 11:12