"Sindaci in contatto 2.0", al via il servizio di comunicazione vocale per i cittadini

Dettagli della notizia

I cittadini possono iscriversi al servizio che consente al Comune di stabilire una comunicazione immediata e diretta con la cittadinanza attraverso le utenze telefoniche fisse e mobili, in particolare, in situazioni di criticità

Data:

01 agosto 2025

Il Comune di Porto Torres rafforza sempre più il contatto diretto con i propri cittadini e da il via al nuovo servizio gratuito "Sindaci in contatto 2.0", l’innovativo sistema informatico che, in caso di informazioni di emergenza o di pubblica utilità, consente all’amministrazione comunale di trasmettere contemporaneamente a tutta la cittadinanza un messaggio vocale da parte dell’amministrazione, registrato o letto da un sistema di sintesi vocale, raggiungendo telefonicamente anche quella parte di popolazione che, per restare aggiornata, non utilizza i social network o il sito istituzionale.

I cittadini non dovranno scaricare una App ma riceveranno direttamente una telefonata sul proprio telefono fisso o mobile qualora abbiano aderito al servizio.

Farlo è molto semplice, basta collegarsi al sito www.portotorres.sindacincontatto.it e registrare il proprio numero di telefono attraverso il modulo di iscrizione.

In alternativa si può utilizzare il Qr code presente nel materiale comunicativo e seguire la medesima procedura.

La piattaforma di comunicazione istantanea permette di contattare velocemente la cittadinanza in caso di emergenze di protezione civile, allerte meteo elevate, comunicazioni urgenti relative al traffico o alla viabilità, chiusura di scuole o eventi rilevanti in città.

In qualsiasi momento sarà possibile cancellare la propria iscrizione al servizio semplicemente collegandosi al sito

www.portotorres.sindacincontatto.it

I numeri presenti negli elenchi telefonici pubblici vengono chiamati automaticamente.

«Questo sistema – ha sottolineato il Sindaco Massimo Mulas – consente all’Amministrazione comunale di raggiungere, in modo simultaneo, tempestivo e capillare tutti i cittadini che scelgono di aderire al servizio, in particolare in situazioni di emergenza, gravi allerte meteo, comunicazioni urgenti o disservizi che richiedono una diffusione immediata anche con poco preavviso. L’obiettivo è quello di rendere la nostra comunità più informata e sicura, soprattutto nei momenti di maggiore criticità. Abbiamo scelto di adottare “Sindaci in contatto 2.0” anche per garantire un canale di comunicazione efficace a quelle fasce della popolazione che, per vari motivi, non utilizzano con frequenza strumenti digitali come il sito istituzionale, le App o i social network, Facebook e Instagram istituzionali. Questo sistema rappresenta quindi un’opportunità inclusiva, pensata per raggiungere il maggior numero possibile di cittadini, senza barriere tecnologiche.»

La piattaforma è fornita dalla Enterprise Contact Group e il servizio è sviluppato dal CED- Centro Elaborazione Dati del Comune, con il coordinamento del responsabile del progetto Antonio Longu.

Sindaci in contatto 2.0 si inserisce all’interno delle politiche dell’Ente finalizzate, da un lato, all’efficientamento degli strumenti legati alla digitalizzazione e, dall’altro, al rafforzamento del contatto diretto con la comunità turritana. Proprio nell’ottica del miglioramento continuo dei servizi, il Comune offre ai cittadini la possibilità di esprimere il proprio livello di soddisfazione attraverso la compilazione del Questionario di soddisfazione dei servizi comunali, disponibile online sul sito istituzionale del Comune, nella sezione Siti tematici.

La compilazione è assolutamente anonima e richiede pochi minuti

Link al Questionario di soddisfazione

sindaci in contatto 2.0
sindaci in contatto 2.0

Ultimo aggiornamento: 01/08/2025, 12:03