Questa mattina, 15 luglio, la Sala di rappresentanza del Palazzo del Marchese, sede istituzionale del Comune di Porto Torres, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della XXa edizione del Festival “Pensieri e Parole: libri e film all’Asinara”, in programma a Fornelli sabato 23 e domenica 24 agosto. La manifestazione, organizzata dall’Associazione CineArena, celebra l'importante anniversario anche con una serie di iniziative organizzate nel Padiglione Tavolara di Sassari dal 29 luglio al 2 agosto.
Il programma dettagliato della manifestazione che costituisce una delle quattro tappe delle Isole del Cinema, il circuito di Festival che si snoda fra Tavolara, La Maddalena, San Pietro e l’Asinara, è stato illustrato da Sante Maurizi, direttore artistico del Festival alla presenza dell’assessora alla Cultura del Comune di Porto Torres Maria Bastiana Cocco, e del direttore dell’Ente Parco nazionale dell’Asinara Vittorio Gazale. All'incontro con i giornalisti hanno preso parte anche l’attrice Daniela Cossiga, Aldo Addis per le librerie Koinè Ubik Libreria Internazionale di Sassari e Porto Torres e Andrea Maurizi, presidente dell’associazione Radio Uni Sassari, media partner dell’evento. Il Festival di letteratura e di cinema nato sull’isola dell’Asinara prevede presentazioni di libri, film e concerti.
Programma
Anteprima a Sassari, nel Padiglione Tavolara, dal 29 luglio al 2 agosto:
- 29 luglio – 2 agosto: Mostra: "Venti di Pensieri e Parole: immagini dal festival". A cura di Silvia Borghetto, illustrazioni di Giorgio Donini
- 29 luglio, ore 21: Concerto: Soundtrack variations di Mario Mariani
- 1 agosto, ore 18: Presentazione: Nell’interesse dello Stato (Solferino) di Vittorio Gazale con Sante Maurizi
- 2 agosto, ore 21: Concerto: Canzoni dal Supercarcere con Daniela Cossiga, Matteo Anelli, Bandito, Danilo Mura. Dj Set: Angela Colombino
ASINARA, molo di Fornelli - 23 agosto
- Mostra: "Venti di Pensieri e Parole: immagini dal festival". A cura di Silvia Borghetto, illustrazioni di Giorgio Donini
- Presentazione: "Museo di sabbia" (Del Vecchio) di Giovanna Di Marco con Alessandro Cadoni.
- Presentazione: "Rosario va in pensione" (Maestrale) di Gianni Caria con Massimo Onofri
- Presentazione: "Un cadavere in cucina" (Einaudi) di Giancarlo De Cataldo con Alessandro Cadoni
- Spettacolo: "Climabolario": parole e musica della crisi climatica di Sante Maurizi con Daniela Cossiga, Simone Sassu, Matteo Anelli, Gabriele Cau, Lorenzo Sabattini
- Proiezione: "Il tempo che ci vuole" di Francesca Comencini (casting Laura Muccino)
ASINARA, molo di Fornelli - 24 agosto
- Mostra: "Venti di Pensieri e Parole: immagini dal festival"
- Concerto: "Asinaria" di Bandito
- Presentazione: "Apnea. Scritti sul cinema" (Angelica) di Salvatore Mannuzzu con Alessandro Cadoni, Sante Maurizi, Lucia Angelica Salaris
- Presentazione: "Nell’interesse dello Stato" (Solferino) di Vittorio Gazale con Nando Dalla Chiesa
- Presentazione: "Cose umane" (Einaudi) di Antonio Pascale con Massimo Onofri
- Spettacolo: "Mamma mia dammi cento lire" con Daniela Cossiga, Gabriele Cau, Roberto Mura, Antonio Papa, Davide Soddu, Graziano Solinas
- Proiezione: "Parthenope" di Paolo Sorrentino (con Celeste Dalla Porta) alla quale verrà consegnato il premio “Isole del Cinema”
Dichiarazioni
Assessora alla Cultura Maria Bastiana Cocco:
«Siamo lieti di sostenere anche quest’anno il Festival, divenuto ormai ormai uno degli appuntamenti di punta della programmazione estiva della nostra città. Grazie a una proposta culturale variegata e di alta qualità e alla partecipazione di ospiti di rilievo del panorama nazionale, l’attenzione si concentra sul gioiello naturalistico dell’Asinara che si conferma luogo ideale per riflettere su tematiche fondamentali come l’impegno civile, l’importanza della memoria collettiva e la sostenibilità ambientale. Assisteremo a un’edizione particolarmente significativa che celebra il traguardo dei vent’anni di storia del Festival»
Direttore artistico Sante Maurizi:
«Celebriamo vent’anni con un ricco programma di iniziative distribuite nell’arco dell’intero anno. Proprio perché il Festival ha fatto delle immagini la propria ragion d’essere siamo particolarmente orgogliosi della mostra che sarà allestita nel Padiglione Tavolara e racconterà le tappe salienti della manifestazione attraverso i volti di tutte le personalità coinvolte nel corso di questi due decenni. Il Festival, inoltre, punta a fare dell’Asinara un polo di collaborazione con altre realtà oltre i confini isolani. Per questo abbiamo stipulato un protocollo d’intesa con un Festival corso, organizzato a Bastia, che ci permetterà di proiettare a Sassari un film francese girato proprio in Corsica»
Direttore del Parco dell’Asinara Vittorio Gazale:
«Il Festival Pensieri e Parole, ogni anno mette in luce la stretta collaborazione tra tutte le istituzioni che insistono sull’Asinara e permette di comunicare gli aspetti più belli e significativi dell’isola, evidenziando la stretta connessione tra cultura e innovazione, storia e natura»
Aldo Addis librerie Koinè Ubik
«Non vedo l’ora che prenda il via il Festival che da ampio spazio all’importanza della lettura. Sono fermamente convinto che i libri debbano arrivare in tutti i posti possibili»
Daniela Cossiga
«Arricchire il Festival con un’importante componente musicale ci permette di abbracciare un pubblico sempre più ampio dal punto di vista anagrafico. Puntiamo, infatti, a coinvolgere sempre di più le nuove generazioni»
E proprio dal punto di vista del coinvolgimento di ragazze e ragazzi, Andrea Maurizi, presidente dell’associazione Radio Uni Sassari, ha sottolineato che quest’anno è prevista una particolare scontistica per gli studenti universitari i quali potranno acquistare il biglietto a 10 euro.
Ulteriori informazioni sul sito
https://www.festivalasinara.it/
In allegato il comunicato stampa con tutti i dettagli