Accesso civico generalizzato

Dettaglio Amministrazione Trasparente

Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013. Tale tipologia di accesso civico è stata prevista con la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico (art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013). L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.

MODALITÀ PER L’ESERCIZIO DELL’ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO

La richiesta di accesso civico generalizzato non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata ed è gratuita.

L'istanza può essere trasmessa, compilando il modulo richiesta accesso civico generalizzato, ai Dirigenti responsabili delle diverse Aree del Comune di Porto Torres in relazione alla materia oggetto di accesso, e precisamente a:

  • Area Affari Generali, legale e contenzioso, politiche sociali, sport, cultura, turismo, pubblica istruzione: Responsabile Dott. Flavio Cuccureddu;
  • Area Lavori pubblici, manutenzioni, urbanistica, edilizia privata, transizione ecologica: Responsabile Ing. Massimo Ledda;
  • Area Programmazione, bilancio, tributi, partecipazioni, sistemi informativi, innovazione: Responsabile Dott. John Frank Fois;
  • Area Politiche del Personale: Dott. Giancarlo Carta
  • Area Ambiente, protezione civile, polizia locale: Ing. Massimo Ledda;
  • Segreteria generale, anticorruzione, trasparenza: Dott. Giancarlo Carta.

L’istanza può essere trasmessa per via telematica ai suddetti responsabili ai seguenti indirizzi:

cuccureddu.flavio@comune.porto-torres.ss.it

ledda.massimo@comune.porto-torres.ss.it

fois.john@comune.porto-torres.ss.it

carta.giancarlo@comune.porto-torres.ss.it

 

I controinteressati possono presentare una motivata opposizione alla richiesta di accesso entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione, compilando il modulo opposizione del controinteressato, anche per via telematica agli indirizzi suddetti.

L’istante, in caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, ovvero i controinteressati, nei casi di accoglimento della richiesta di accesso nonostante la loro motivata opposizione, possono presentare domanda di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro il termine di venti giorni.

L'istanza di riesame può essere trasmessa anche per via telematica, compilando il modulo istanza di riesame accesso civico generalizzato o il modulo istanza di riesame del controinteressato, e inoltrandola al seguente indirizzo di posta elettronica carta.giancarlo@comune.porto-torres.ss.it

L’istanza di riesame relativa all’Area Segreteria generale, anticorruzione, trasparenza ed all’Area Politiche del Personale potrà essere indirizzata al seguente indirizzo fois.john@comune.porto-torres.ss.it

 

La decisione dell'amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza possono essere impugnate davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

Articolo 5, comma 2, d.lgs. n. 33/2013

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024, 16:37